Queste 6 piante grasse sono perfette per avere un piccolo angolo verde in casa anche senza pollice verde

piante

Arredare casa con delle piante è un modo semplice ed elegante per trasformarne l’aspetto. Prendersene cura poi è un ottimo modo per rilassare la mente, gestire lo stress e caricarsi positivamente. Non tutti, però, hanno la fortuna di avere il pollice verde e spesso sprecano denaro per acquistare piante che dureranno solo poche settimane. La soluzione al problema è quella di optare per delle piante grasse sicuramente più facili da gestire, che regaleranno grandi soddisfazioni.

Come curare le piante grasse

Sono piante molto resistenti che richiedono solo calore, tanta luce, una buona aereazione ed un terreno drenante. Nel vaso bisogna mettere prima della ghiaia o dei cocci e poi uno strato di terra, fatto da 2 parti di sabbia grassa e 3 di limo. Possono essere piantate sia in vasi di plastica, che trattengono l’umidità più a lungo, che in quelli di argilla che garantiscono una migliore aereazione. I contenitori, inoltre, devono avere dei fori alla base ed una profondità di almeno 10 cm. Si possono creare anche delle bellissime composizioni con più piantine, l’importante è che abbiano le stesse esigenze colturali. Bisogna, infine, innaffiarle poco soprattutto d’inverno ed evitare assolutamente i ristagni.

Queste 6 piante grasse sono perfette per avere un piccolo angolo verde in casa anche senza pollice verde

Le succulente, questo è il nome scientifico, sono dotate di forme improbabili e questo le rende particolarmente decorative. Oltre ai classici cactus, ci sono tante altre varietà appartenenti ad almeno 20 famiglie diverse e si distinguono per dimensioni e colori.

Eccone alcune da coltivare senza fatica.

La Haworthia cooperi è una succulenta del Sudafrica ed è dotata di particolari foglie a forme di rosetta. È molto bella, resistente e produce fiori piccoli ma vistosi.

La Zamioculcas è una pianta originaria della Tanzania. Ha una struttura indistruttibile e si adatta con facilità a qualunque tipo di ambiente. Non necessita dei raggi diretti del sole e può vivere anche in zone ombrose.

La Aeonium è una delle piante grasse più resistente al Mondo, tanto che il suo nome significa eterno. È una specie autoctona delle Canarie e dell’Africa, caratterizzata da rosette simmetriche poste all’apice di steli legnosi più o meno lunghi.

La Jovibarba è una succulenta originaria del Sudafrica. Le foglie lanceolate sono ricoperte da una peluria e i fiori, pendenti, hanno la forma di piccole campane. È una bellissima pianta a livello ornamentale.

La Graptopetalum è autoctona del Messico ed è caratterizzata da rosette con foglie spesse e carnose. Sono piuttosto larghe, terminano a punta e possono essere verdi o grigio-argento. I fiori sono bianchi.

L’ Orostachys, infine, è originaria dell’Asia. Ha foglie carnose a forma di rosette, con radici fibrose e fiori dalle screziature violacee. È ideale come centrotavola.

Queste 6 piante grasse sono perfette per arricchire gli ambienti di casa con gusto e personalità.

Approfondimento

Ecco 4 idee originali per creare magnifiche composizioni di piante grasse con oggetti riciclati

Consigliati per te