Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in quattro e quattr’otto è la ricetta sfiziosa e veloce per fare farsi apprezzare 

torta salata

La Pasqua è davvero vicinissima e qualcuno potrebbe non aver scelto ancora il piatto da servire come antipasto o secondo ai propri ospiti. Se sul dolce esistono ben pochi dubbi, stilare un perfetto menu di Pasqua non è proprio un gioco da ragazzi.

La pastiera è tra i dolci della Pasqua per eccellenza e conquista tutti per il suo morbidissimo ripieno di ricotta e grano cotto. Se si spacca o si gonfia e se le strisce affondano nell’impasto, potrebbe bastare evitare questi inutili errori.

Ma quello che probabilmente molti non sanno è che la pastiera dolce non è l’unica specialità di questo periodo. Esiste anche la possibilità di preparare una pastiera salata da farcire con zucchine, salame, provolone o carciofi, broccoli, patate e funghi.

Insomma, anche la pastiera salata è un’incredibile delizia, ma ecco come prepararne una versione veloce e alla portata di tutti usando proprio la pasta sfoglia.

Gli ingredienti con cui preparare la pastiera salata per 8 persone

  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di grano precotto;
  • un uovo medio più un tuorlo per spennellare;
  • un etto di formaggio grattugiato;
  • 150 grammi di formaggio primo sale;
  • una mozzarella;
  • un etto di prosciutto cotto;
  • sale e pepe a piacere.

Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in quattro e quattr’otto è la ricetta sfiziosa e veloce per fare farsi apprezzare

Si tratta di una pastiera salata di pasta sfoglia davvero semplicissima da preparare.

Bisognerà srotolare la pasta sfoglia e ritagliarne una striscia circolare da tenere da parte per realizzare le strisce di decorazione.

Mescolare la ricotta con il grano già cotto in precedenza e acquistabile comodamente al supermercato. Aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il primo sale, la mozzarella e il prosciutto cotto.

Salare e pepare a piacere la farcia della torta salata e usarla per riempire la pastiera salata.

Dalla sfoglia tenuta precedentemente da parte, ricavare le tipiche strisce della pastiera. Spennellare sopra il tuorlo d’uovo per ottenere una buona doratura.

Infornare a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato.

A piacere, è possibile servirla con dei pomodori datterini secchi all’uscita dal forno. Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in un baleno è la ricetta salata perfetta da preparare.

Approfondimento

Ed ecco come preparare un’altra per incantare tutti in un battibaleno

Consigliati per te