Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in quattro e quattr’otto è la ricetta sfiziosa e veloce per fare farsi apprezzare 

La Pasqua è davvero vicinissima e qualcuno potrebbe non aver scelto ancora il piatto da servire come antipasto o secondo ai propri ospiti. Se sul dolce esistono ben pochi dubbi, stilare un perfetto menu di Pasqua non è proprio un gioco da ragazzi.

La pastiera è tra i dolci della Pasqua per eccellenza e conquista tutti per il suo morbidissimo ripieno di ricotta e grano cotto. Se si spacca o si gonfia e se le strisce affondano nell’impasto, potrebbe bastare evitare questi inutili errori.

Ma quello che probabilmente molti non sanno è che la pastiera dolce non è l’unica specialità di questo periodo. Esiste anche la possibilità di preparare una pastiera salata da farcire con zucchine, salame, provolone o carciofi, broccoli, patate e funghi.

Insomma, anche la pastiera salata è un’incredibile delizia, ma ecco come prepararne una versione veloce e alla portata di tutti usando proprio la pasta sfoglia.

Gli ingredienti con cui preparare la pastiera salata per 8 persone

  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di grano precotto;
  • un uovo medio più un tuorlo per spennellare;
  • un etto di formaggio grattugiato;
  • 150 grammi di formaggio primo sale;
  • una mozzarella;
  • un etto di prosciutto cotto;
  • sale e pepe a piacere.

Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in quattro e quattr’otto è la ricetta sfiziosa e veloce per fare farsi apprezzare

Si tratta di una pastiera salata di pasta sfoglia davvero semplicissima da preparare.

Bisognerà srotolare la pasta sfoglia e ritagliarne una striscia circolare da tenere da parte per realizzare le strisce di decorazione.

Mescolare la ricotta con il grano già cotto in precedenza e acquistabile comodamente al supermercato. Aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il primo sale, la mozzarella e il prosciutto cotto.

Salare e pepare a piacere la farcia della torta salata e usarla per riempire la pastiera salata.

Dalla sfoglia tenuta precedentemente da parte, ricavare le tipiche strisce della pastiera. Spennellare sopra il tuorlo d’uovo per ottenere una buona doratura.

Infornare a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato.

A piacere, è possibile servirla con dei pomodori datterini secchi all’uscita dal forno. Questa torta salata di pasta sfoglia pronta in un baleno è la ricetta salata perfetta da preparare.

Approfondimento

Ed ecco come preparare un’altra per incantare tutti in un battibaleno

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te