Questa torta di mele senza farina è così soffice e cremosa che sorprenderà tutti e si prepara in soli 15 minuti

torta di mele

Se c’è un dolce classico e che rappresenta la tradizione è senz’altro la torta di mele. Questa torta è davvero semplice da realizzare e molti di noi hanno imparato a prepararla dalle nonne.

La torta di mele è un dolce che possiamo realizzare in molti modi diversi, ma il risultato sarà sempre un dolce profumato e morbidissimo.

Le mele sono un frutto presente per buona parte dell’anno e infatti con queste possiamo preparare pietanze buonissime in ogni stagione.

Sebbene con questo frutto possiamo realizzare molti dolci diversi come le frittelle o soffici brioches, oggi vogliamo proporre la ricetta di una torta davvero speciale.

Ecco perché questa torta di mele senza farina è così buona che lascerà tutti sbalorditi.

Chi ha detto che per realizzare un buon dolce servono moltissimo tempo e tanti ingredienti? Questa torta ne è la dimostrazione e se vogliamo saperne di più, continuiamo a leggere la ricetta.

Ingredienti

  • 2 mele;
  • 500 g di ricotta;
  • 100 ml di latte;
  • 80 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • scorza di un limone non trattato;
  • 100 g di fecola di patate;
  • 2 g di sale fino;
  • 30 g di mandorle in scaglie.

Questa torta di mele senza farina è così soffice e cremosa che sorprenderà tutti e si prepara in soli 15 minuti

Iniziamo preriscaldando il forno statico a 180 gradi. Oleiamo e infariniamo una teglia con cerniera e rivestiamola con un foglio di carta da forno inumidito e ben strizzato. In un recipiente rompiamo le uova, uniamo la ricotta e lavoriamo per bene il composto con le fruste elettriche.

Aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone non trattato e il sale. Versiamo il latte ed incorporiamolo al composto, dopodiché setacciamo la fecola di patate ed aggiungiamola agli altri ingredienti.

Quando il composto sarà liscio e soffice potremo smettere di lavorarlo. Dunque, trasferiamolo nella teglia rivestita con carta da forno. Laviamo, sbucciamo e tagliamo le mele a fettine. Disponiamole a raggiera sul dolce e decoriamo con le mandorle.

Facciamo cuocere la torta per circa 35 minuti e sforniamola. Aspettiamo che intiepidisca prima di tagliarla e servirla. Il risultato sarà un dolce incredibilmente morbido e cremoso all’interno.

Consiglio

Se amiamo le pere possiamo provare a preparare la stessa torta usando questo frutto. Il sapore sarà ancora più dolce e conquisteremo facilmente sia grandi che piccini.

Approfondimento

Non la solita torta di mele ma finalmente una versione cremosissima pronta in soli 30 minuti degna dei migliori pasticcieri

Consigliati per te