Questa sola è la posizione che regala bei sogni e favorisce un ottimo riposo 

Dormire bene è il desiderio di tutti, ma a volte questo desiderio rischia di diventare anch’esso un sogno. I popoli antichi attribuivano al ben dormire una grande importanza e custodivano dei piccoli segreti.  Attingendo ai loro preziosi consigli scopriremo che questa sola è la posizione che regala bei sogni e favorisce un ottimo riposo.

Dormire e sognare

Dormire e sognare non sempre vanno d’accordo. Lo scrittore francese Molière diceva: “Dormi se sei stanco ma sogna se sei felice”. Il sonno viene facilmente a chi a sera è fisicamente stanco. Ma i bei sogni sono di quelli che si coricano senza preoccupazioni, o almeno che sono capaci di lasciarle fuori della stanza da letto. Per svegliarsi in forma e con ottimismo, il primo consiglio è di andare a letto con la voglia di dormire e di scacciare dalla mente tutte le preoccupazioni.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Questa sola è la posizione che regala bei sogni e favorisce un ottimo riposo

Per la Cina antica il sonno era una vera e propria arte. Non era solo un’esigenza fisica legata alla stanchezza, ma qualcosa che si può regolare. Un’antica tradizione cinese insegna che la testa di chi dorme deve essere orientata sempre verso il Nord, verso il campo magnetico terrestre. Questa infatti è l’unica posizione che favorisce il sonno e che regala dei bei sogni.

Il fianco giusto per dormire

Per la medicina moderna il fianco giusto per addormentarsi è quello sinistro. Adagiarsi su questo lato del corpo durante la notte, favorirebbe i processi fisiologici. Il cuore si troverebbe più a suo agio nel pompare il sangue. Tutte le tossine che il corpo elimina nel suo lavoro notturno, sono drenate più facilmente assumendo questa posizione. Anche lo stomaco ne gioverebbe e sarebbero impediti i reflussi gastrici verso l’esofago.

Per l’antica arte cinese quello giusto è il destro con la mano posta sul cuore perché il compagno o la compagna resti sempre al proprio fianco.

Un consiglio per le donne

Gli antichi Egizi dicevano che le donne sono belle soltanto se dormono bene. Proprio per questo motivo le donne facoltose prima di andare a letto, si facevano massaggiare il corpo con degli oli profumati e le regine ascoltavano canti che suscitavano pensieri di tranquillità.

Potrebbe essere un’idea quella di spruzzare qualche essenza aromatica che concilia il sonno prima di andare a dormire o ascoltare della musica rilassante.

Oggi bisognerebbe rivalutare l’importanza del sonno, che non è solo dare al corpo il riposo, ma è una vera attività di rigenerazione e di ricostruzione che non va disturbata, con un sonno disordinato. Un buon riposo potrebbe allungare la vita, ma sicuramente la renderebbe più felice.

Questo gruppo di ore sono importanti per un buon riposo.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te