Questa ricetta estiva leggera e veloce sta spopolando per la sua semplicità e per il suo sapore fresco e inimitabile

piselli

Se durante la stagione invernale si preferiscono cibi più elaborati e ricchi con l’arrivo del grande caldo è la semplicità a dominare.

Infatti, cimentarsi in ricette elaborate che, in alcuni casi, richiedono l’utilizzo del forno potrebbe risultare fastidioso.

In alcuni precedenti articoli apparsi sulle pagine di ProiezionidiBorsa si era trattato di alcune ricette a base di un ortaggio che tutti amano (consultare qui).

I piselli, infatti, sono davvero un alimento che mette tutti d’accordo, dai bambini agli adulti.

Un ortaggio leggero, poco calorico, dall’alto potere saziante e facilmente digeribile.

Ricchi di fibre, zuccheri, proteine e vitamine B sono fondamentali per garantire benessere e regolarità intestinale.

La ricetta che si andrà a spiegare oggi è molto semplice, un hummus a base di menta e piselli che necessita di pochissimi ingredienti. Ecco perché questa ricetta estiva leggera e veloce sta spopolando per la sua semplicità e per il suo sapore fresco e inimitabile.

Ingredienti per 4 persone

a) 300 gr di piselli freschi;

b) 1 cucchiaio di crema di sesamo;

c) 2 cucchiai di succo di limone;

d) olio EVO, quanto basta;

e) 2 foglie di menta;

f) mezzo spicchio di aglio;

g) sale, quanto basta.

Preparazione

Prima di cominciare la preparazione di questa ricetta si consiglia di lavare accuratamente gli ortaggi con acqua corrente.

In seguito procedere facendo cuocere i piselli in acqua bollente e salata per una decina di minuti.

Per capire quando spegnere il fuoco sarà sufficiente assaggiarli, i piselli dovranno essere teneri ma sodi. A questo punto scolare i piselli e sistemarli in una ciotola dove, in precedenza, erano stati inseriti acqua e ghiaccio.

I piselli dovranno rimanere nel ghiaccio qualche minuto prima di essere trasferiti in un contenitore alto. Aggiungere gli altri ingredienti, la crema di sesamo, il succo di limone, la menta e l’aglio precedentemente pulito.

Al composto aggiungere un pizzico di sale e un po’ di olio EVO. Utilizzando un frullatore, frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungere acqua e olio per diluire il tutto.

Servire l’hummus così ottenuto con verdure crude o una fetta di pane. Ecco, quindi, perché questa ricetta estiva leggera e veloce sta spopolando per la sua semplicità e per il suo sapore fresco e inimitabile.

Consigliati per te