Questa ricetta di lasagne ci farà venire l’acquolina in bocca grazie ad ingredienti sorprendenti e deliziosi

La cucina italiana è piena di grandi piatti della tradizione che tutto il Mondo apprezza ed invidia. E queste specialità si prestano anche a delle interessanti variazioni che valorizzano la versatilità delle ricette italiane.

Oggi in particolare parliamo di lasagne, conoscendone una variante davvero originale. Questa ricetta di lasagne ci farà venire sicuramente l’acquolina in bocca e ci farà fare un figurone con tutti i commensali. Andiamo dunque a conoscere questa interessante preparazione.

Gli ingredienti che sorprenderanno i commensali

Facciamo delle lasagne del tutto originali, che hanno come ingredienti principali le zucchine ed il formaggio di capra, oltre alla Gruviera. Si tratta di una preparazione particolare, ma dal risultato delizioso. Ecco di cosa abbiamo bisogno:

  • 2 zucchine;
  • 25 cl di latte;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • un pacchetto di sfoglia fresca per lasagne;
  • 5 Tomini piccoli di formaggio di capra;
  • 30 g di formaggio Gruviera;
  • sale;
  • pepe;
  • olio d’oliva;
  • un pizzico di noce moscata.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili e permettono di creare una preparazione particolare a partire da qualcosa che si trova in ogni supermercato. Se vogliamo, possiamo sostituire latte ed amido di mais con la normale besciamella, una variazione che non inficia la qualità del prodotto finito.

Questa ricetta di lasagne ci farà venire l’acquolina in bocca grazie ad ingredienti sorprendenti e deliziosi

La preparazione è molto semplice: la prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi. Poi laviamo le zucchine e tagliamole a pezzetti o a listarelle. Cuociamole per 15 minuti a fuoco basso in una padella, usando un po’ d’olio. Passati i 15 minuti aggiungiamo il formaggio di capra e regoliamo di sale e pepe.

Adesso prendiamo il latte e portiamolo ad ebollizione, poi aggiungiamo l’amido di mais a fuoco lento e mescoliamo bene fino a quando il composto inizia a solidificarsi un po’. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata ed avremo una sorta di besciamella, perfetta per queste lasagne.

Ora è il momento di condire le nostre lasagne. Qui sappiamo come fare: alterniamo uno strato di pasta, poi uno strato di besciamella, poi il composto di zucchine e poi ancora besciamella. Proseguiamo fino ad aver utilizzato tutto il condimento e poi cospargiamo la superficie di formaggio Gruviera. Inforniamo per 20-25 minuti e poi togliamo dal forno. Serviamo molto caldo, ma stiamo attenti a toccare la teglia, perché scotterà tantissimo.

Lettura consigliata

Ecco la ricetta di primavera per preparare uno sfizioso primo piatto con asparagi che ci farà dimenticare lasagne e pasta al forno

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te