Questa razza di cane è educatissima e ubbidirà a tutto ciò che gli diciamo

Quando dobbiamo prendere un nuovo cane, ci sono tante cose da considerare. Le dimensioni, il suo comportamento, le attenzioni che richiede sono tutte cose molto importanti. E c’è una caratteristica che non va affatto sottovalutata, ovvero l’educazione. È molto meglio avere un cane che si comporta bene rispetto ad uno troppo aggressivo o disubbidiente.

Sotto questo aspetto, esiste una razza che fa proprio al caso nostro. Questa razza di cane è educatissima e ubbidirà a tutto ciò che gli diciamo.

Una questione di educazione

Innanzitutto, dobbiamo capire che nessun cane nasce già in grado di seguire ogni nostro comando. Un po’ di addestramento insomma è sempre necessario affinché ascolti ciò che gli diciamo. Però ci sono alcune razze che sono molto più facili da addestrare, poiché dotate di intelligenza e lealtà innate.

Tra questi, troviamo cani molto diversi come il pastore tedesco o il barboncino. Per cui è facile trovare razze di dimensioni diverse che però sono accomunate dalla semplicità di addestramento. E quindi è sufficiente scegliere il migliore per le nostre esigenze.

Tra i più intelligenti troviamo anche il carlino, ma come diciamo in questo articolo sconsigliamo di prenderne uno.

Ecco qual è il migliore

Se però stiamo cercando il più facile da addestrare in assoluto, allora dobbiamo prendere il border collie. Esso è un cane che viene dal Regno Unito, e più precisamente al confine tra Scozia ed Inghilterra (di qui il nome “border”, ovvero “confine”).

Questa razza di cane è educatissima e ubbidirà a tutto ciò che gli diciamo. Infatti, è intelligentissimo, ed in grado di imparare in maniera velocissima. Secondo alcuni studi, il border collie riesce a riconoscere quasi mille parole diverse, che lo rendono quindi ricco di potenzialità di apprendimento. È inoltre molto affettuoso, e per questa ragione sarà molto ubbidiente e leale con noi.

Inoltre, è anche dotato di buona agilità ed ama giocare, quindi se vogliamo possiamo persino addestrarlo per partecipare a qualche competizione. Insomma, è davvero un cane dalle mille capacità che non possiamo farci scappare.

Consigliati per te