Questa primavera dobbiamo assolutamente provare lo strepitoso antipasto di fave fresche alla siciliana, reso ancora più buono da questo semplice trucco da chef

fave

Le fave sono prodotti tipici della stagione primaverile ed è davvero un peccato non sfruttarle nelle nostre ricette, tra aprile e giugno. Sono legumi ricchi di proprietà nutritive, soprattutto proteine e fibre. Oltre a questo, sono versatili e semplici da preparare. Per questo le troviamo presenti in molti piatti della cultura popolare che vale la pena riproporre nelle nostre cucine. La tradizione culinaria sicula, per esempio, fa delle fave un vero e proprio cavallo di battaglia. Questa primavera dobbiamo assolutamente provare lo strepitoso antipasto di fave fresche alla siciliana, reso ancora più buono da questo semplice trucco da chef. Vediamo cosa serve per prepararla e con quale accortezza possiamo renderla davvero insuperabile.

Questa primavera dobbiamo assolutamente provare lo strepitoso antipasto di fave fresche alla siciliana, reso ancora più buono da questo semplice trucco da chef

Preparare la zuppa di fave fresche è conveniente per due motivi. In primis, il legume fresco conserva molti più nutrienti rispetto al legume secco. In più, mentre per preparare le fave essiccate dobbiamo lasciarle in ammollo almeno per 8 ore, le fave fresche sono pronte in massimo 8 minuti.

Tornando al nostro antipasto, per prepararlo abbiamo bisogno di:

a) mezzo chilo di fave fresche;

b) uno spicchio d’aglio;

c) un peperoncino;

d) un mazzetto di finocchietto;

e) olio extravergine d’oliva;

f) sale;

g) della mollica di pane.

Ma per ottenere un risultato da far invidia agli chef del posto, c’è un piccolo trucco: dobbiamo conservare la buccia delle fave.

Preparazione

Separiamo le fave dai baccelli e togliamo pazientemente l’involucro filamentoso (la buccia) con l’aiuto di un coltello. Lessiamo le fave e le bucce in acqua salata per una decina di minuti. In una padella, prepariamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino (ancora meglio se questi ultimi due ingredienti vengono tritati). Quando il soffritto sfrigolerà, aggiungiamo le fave con le bucce e il finocchietto. A questo punto aggiungiamo anche la mollica e facciamo cuocere a fuoco vivo finché non si addenserà alle fave. In 15 minuti il nostro antipasto è pronto a deliziare noi e i nostri ospiti.

Approfondimento

Insalata d’arance alla siciliana, un contorno semplice ed economico per stupire gli ospiti

Consigliati per te