Questa nutriente colazione ricca di fibre e antiossidanti aiuterebbe il transito intestinale tenendo a bada il colesterolo

La colazione è il pasto più importante della giornata. Quante volte abbiamo sentito questa affermazione, ma quanto spesso la prendiamo sul serio? Beh, gli esperti suggeriscono che la colazione è veramente un pasto fondamentale, utile a dare energia al fisico per tutta la giornata. Se però è importante mangiare a colazione, sarebbe opportuno farlo anche nel modo giusto.

Oggi ad esempio vedremo come realizzare una colazione sana e che vanterebbe interessanti vantaggi. Questa nutriente colazione ricca di fibre è a base di alimenti che potrebbero aiutarci sotto molti aspetti. Ma vediamo quali potrebbero essere i benefici di questi.

Forza della natura

In natura è possibile trovare preziosi alleati della salute e, tornando ai detti popolari, una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele sono un frutto reperibile tutto l’anno e che apporterebbe interessanti vantaggi. Oltre al contenuto di fibre, da tenere in considerazione è l’aiuto che le mele potrebbero dare grazie alla pectina utile contro gli accumuli di colesterolo.

Stessa funzione di mantenimento dei livelli di colesterolo sarebbe anche nella frutta secca come le noci. Se consumate in quantità moderate le noci potrebbero aiutare sul controllo del colesterolo cattivo e salute cardiovascolare. Nella ricetta utilizzeremo inoltre la cannella, spezia antiossidante naturale che aiuterebbe a migliorare la digestione, il controllo degli zuccheri e ridurrebbe il gonfiore intestinale.

Ultimo, ma non meno importante, è l’avena, alimento dall’alto contenuto di fibre utile al miglioramento del transito intestinale. L’avena inoltre si rivelerebbe anche un ottimo alimento da mangiare al mattino essendo a lenta digestione e fornendo energia a lungo termine per l’organismo.

Questa nutriente colazione ricca di fibre e antiossidanti aiuterebbe il transito intestinale tenendo a bada il colesterolo

Fatta la descrizione degli ingredienti, ora non ci resta che assemblarli per una sana colazione.

La ricetta è quella del porridge, tipico pasto mattutino d’oltre Manica. Per realizzarlo dovremo utilizzare 40 g di fiocchi d’avena, 200 g di latte vegetale o animale, una mela, 6 noci e cannella.

Cominciamo sbucciando la mela e tagliandone metà a fette e metà a cubetti. Nel frattempo metteremo a scaldare in un pentolino i fiocchi d’avena insieme al latte dentro al quale aggiungeremo anche i cubetti di mela. Lasciamo cuocere circa fin quando l’avena non avrà assorbito completamente il latte raggiungendo la giusta consistenza. Quando il porridge sarà pronto togliamolo da fuco aggiungiamo un pizzico di cannella e guarniamo con le fette di mela e le noci. Per rendere più appetitosa la colazione, possiamo aggiungere al termine della preparazione un cucchiaio di miele.

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