Questa marmellata potrebbe allontanare il tumore e la gastrite

Seguire un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo è fondamentale per diminuire notevoli rischi per la salute. Le malattie cardiovascolari e i tumori sono le principali cause di morte tra la popolazione determinate da notevoli fattori di rischio. Se alcuni di questi fattori non sono modificabili, come l’età, il genere e la familiarità, altri invece lo sono. Eliminarli o tenerli sotto controllo potrebbe talvolta salvarci la vita. Si pensi ad esempio ad un’alimentazione scorretta che comporta un aumento del colesterolo, glicemia e trigliceridi. In tali situazioni mettere fine a quest’abitudine scorretta e inserire nel carrello della spesa alimenti sani, insieme ad un’attività fisica costante, potrebbe essere fondamentale. Una cattiva alimentazione, peraltro, potrebbe portare anche a disturbi come la gastrite, meno gravi ma che col tempo potrebbe impattare negativamente sulla qualità della vita.

Con un’alimentazione e stile di vita corretti si possono contrastare colesterolo e glicemia alti e proteggere il cuore

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha affermato che gran parte della mortalità dovuta a malattie cardiovascolari si può prevenire attraverso modifiche dello stile di vita. Le peggiori abitudini che possono infatti aumentare i rischi per la salute sono il fumo, la sedentarietà, lo stress e le abitudini alimentari scorrette. Pertanto è fondamentale ridurre i grassi saturi e sostituirli con alimenti di origine vegetale e con carboidrati complessi, ridurre l’apporto di sale e alcolici. Nonché aumentare il consumo di frutta, verdura, pesce e cereali. Inoltre, altro aspetto fondamentale è associare l’attività fisica che può aiutare ad aumentare il colesterolo buono, a ridurre i trigliceridi e a perdere peso. Secondo uno studio per ridurre il rischio di ipertensione, colesterolo e diabete potrebbe bastare una semplice camminata anche più della corsa.

Questa marmellata potrebbe allontanare il tumore e la gastrite

Grazie ai prodotti offerti dalla natura, ogni giorno possiamo proteggere la nostra salute da numerosi rischi. Inoltre seguendo la stagionalità degli alimenti, potremmo apportare all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Tra i frutti estivi non potranno mancare i lamponi, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae. Questi infatti contengono le antocianine molecole preziose per la salute del cuore, che si conservano anche a temperature sotto lo zero. Pertanto potranno tranquillamente congelarsi senza perdere le loro proprietà. Sono ricchi di acqua ed hanno un buon contenuto di fibra e di vitamina C.

Nel caso in cui si voglia fare una buona scorta di questi frutti, oltre al congelamento, si potrebbe preparare una gustosa marmellata. Grazie alla cottura, si raddoppiano i fenoli contenuti nei lamponi. In particolare l’acido ellagico che secondo un’autorevole fonte sembrerebbe in grado di rallentare la crescita di cellule tumorali. Ovvero, la loro formazione impedirebbe la formazione di vasi sanguigni necessari alla nutrizione delle cellule tumorali. Infine, sembrerebbe che gli ellagitannini siano in grado di spegnere la gastrite. Questa marmellata potrebbe allontanare il tumore e mettere fine ai bruciori di stomaco causati dalla gastrite potrebbe diventare l’alimento fisso della nostra colazione.

Lettura consigliata

Un concentrato di antiossidanti in frigorifero per aiutare cuore e cervello a vivere a lungo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te