Questa insalata fresca e colorata è una bomba per fare scorta di ferro e vitamina C

Le insalate sono uno dei piatti più completi che possiamo mangiare. Le si può comporre con quanti ingredienti si vuole e assicurarsi, così, una fantastica dose di nutrienti. In più, sono gustose e sanno saziarci a dovere.

Il piatto che presenteremo oggi è un inno alla salute e, oltre che gustarlo a tavola, è perfetto come spuntino al lavoro. Infatti, questa insalata fresca e colorata è una bomba per fare scorta di ferro e vitamina C e la si prepara in un attimo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti

Ecco ciò che ci serve per 4 porzioni di insalata:

  • 200 gr di rucola;
  • 100 gr di spinaci a foglie;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 1 peperone;
  • 2 limoni;
  • 1 mazzetto di erba cipollina e mentuccia;
  • una manciata di noci;
  • olio extravergine di oliva e origano a piacere.

Questa insalata fresca e colorata è una bomba per fare scorta di ferro e vitamina C

Prepariamo un contenitore capiente in cui inserire tutti gli ingredienti della nostra insalata. Laviamo e tagliamo il peperone a pezzetti o listarelle. Quindi, lo mettiamo nel contenitore con spinaci, rucola e noci.

Versiamo l’erba cipollina tritata, la mentuccia e l’origano. Aggiungiamo anche i capperi e condiamo con l’olio di oliva e il succo dei limoni. Ecco la nostra insalata super nutriente e gustosa per un pasto sano da leccarsi i baffi.

Se volessimo facilitarci la digestione, potremmo aggiungere qualche peperoncino fresco a pezzetti. A proposito, ecco il metodo migliore per essiccarlo e conservarlo a lungo che non tutti conoscono.

I benefici di questo piatto

Quest’insalata ci può dare veramente una marcia in più, anche sul piano dell’alimentazione corretta. Gli esperti rivelano che i suoi componenti potrebbero garantirci un apporto davvero importante di sostanze nutritive.

Innanzitutto, grazie a erbe aromatiche e noci presenti ci può fornire la giusta dose di ferro. Come molti già sapranno, è un minerale importantissimo nella dieta e un rimedio efficace per contrastare l’anemia.

Gli spinaci, poi, sono una fonte importante di acido folico, che favorisce la fertilità e salvaguarda le funzioni cognitive. Per finire, limoni, erba cipollina, rucola e spinaci sono ricchi di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro e ci mantiene in salute.

Approfondimento  

Potrebbero essere un vero scudo per il cuore questi semi multivitaminici che contrasterebbero il colesterolo cattivo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te