Questa insalata di pesce è un piatto unico saporito e da provare

Si avvicina la fine dell’estate. Ma la ricerca di piatti colorati, leggeri e gustosi deve continuare. Sono sempre di più quanti preferiscono in pausa pranzo, oppure per una cena leggera, optare per un’insalata. Di certo però non possiamo limitarci alla solita e banale composizione di rucola e pomodorini. Oppure all’insalata di riso. Così facendo rischiamo solo di confondere ciò che è saporito e salutare con piatti scialbi e ripetitivi.

La cucina però non può essere noiosa. I grandi chef, anzi, riescono ad innovare persino i piatti più tradizionali. Così dobbiamo fare noi, trovando una ricetta che unisca i sapori della fine dell’estate mantenendosi ricercata e succulenta. Qualcosa da presentare agli ospiti che li stupisca per la fantasia e l’estro. Così, possiamo provare un piatto di insalata iceberg con gamberi, melone ed al sapore di menta. Realizzarla non è arduo. Inoltre, questa insalata di pesce è un piatto unico saporito che ci stuzzica il palato saziandoci. Vediamo come prepararla nel giro di qualche minuto.

Perfetto come antipasto, contorno o piatto unico

L’ingrediente principe della ricetta sono i gamberi, ma possiamo utilizzare anche delle mazzancolle sgusciate per ottenere una prelibatezza. Procuriamoci un cespo di insalata. Quella di qualità iceberg garantisce un sapore piuttosto neutro, perfetto per far risaltare il sapore dei crostacei. Tagliamo circa un terzo di un piccolo melone estivo e dotiamoci del succo di limone e di 5 o 6 foglie di menta fresca.

In primo luogo, cuociamo in padella per qualche minuto i gamberi. Utilizziamo un coperchio per formare il vapore e ammorbidire la polpa dei gamberi. Tagliamo l’insalata a filini sottilissimi: servirà come letto per le pietanze. Tagliamo poi a triangoli sottili anche il melone. Allo stesso modo, tritiamo circa 3 foglioline di menta a piccoli brandelli.

Possiamo ora occuparci del condimento. Versiamo il succo di un limone in una piccola ciotola, ed allunghiamolo con sale, pepe, e circa 8 cl di olio. Adagiamo i triangoli di melone sul letto di insalata. Sopra appoggiamo le code dei gamberi, e guarniamole con le foglioline tritate, con quelle intere e con il condimento. Possiamo aggiungere un pizzico di peperoncino per rendere la preparazione più accattivante e pungente. Aggiungiamo un paio di crostini con una lieve superfice di burro per completare.

Questa insalata di pesce è un piatto unico saporito e da provare

Ecco un mix tra consistenze e provenienze diverse che si sostanzia in un pasto decisamente salutare e molto gustoso. Di fatto possiamo realizzare tutto in pochi minuti, visto che la maggior parte dell’opera consiste nel tagliuzzare ingredienti naturali.

Vista la leggera completezza del piatto, potremmo concludere il pasto con un liquore dal sapore altrettanto estivo. L’ideale è il liquore fatto in casa con la popolare pianta domestica che tutti quanti hanno nell’orto o in giardino e che possono realizzare.

Lettura consigliata

Basta imparare questo trucco per capire in pochi secondi se l’uovo è marcio evitando così fastidiosi crampi addominali e malessere diffuso

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te