Questa fontana nel Centro Italia eroga vino gratis tutto l’anno

vino

Che gran peccato non potersi spostare tra una regione d’Italia e l’altra in questo periodo prenatalizio. Soprattutto se c’è la possibilità di recarsi in una località in cui si può bere vino gratis. Sì, esattamente. Senza pagare nulla. Gli amanti del vino, in assenza di misure restrittive, avrebbero già preparato le valigie, fatto il pieno di benzina e raggiunto questo paradiso in terra. Più precisamente in Abruzzo, dove a proposito di buona cibo e di buon vino la sanno veramente lunga.

Questa fontana nel Centro Italia eroga vino gratis tutto l’anno

Siamo a Villa Caldari, non lontano da Ortona in provincia di Chieti dove c’è una fontana particolare. Questa fontana nel Centro Italia eroga vino gratis tutto l’anno. È l’unica in Italia. Anzi, a dirla tutta ce n’è qualcun’altra soprattutto ai Castelli romani a Marino in cui si celebra la nota sagra dell’uva. Ma in questo caso le fontane danno vino solamente nei giorni di festa. A Villa Caldari, invece, il vino sgorga senza sosta al bisogno del consumatore. L’iniziativa di progettare questa fontana è di una coppia di cittadini ortonesi che, tra le altre cose, hanno fondato il Cammino di San Tommaso.

Montepulciano come se piovesse

Il vino che esce da questa fontana a forma di botte è rosso, rigorosamente Montepulciano. È il vino abruzzese per eccellenza. Vicino all’erogatore del nettare si può leggere la seguente scritta: “bevi vino, che non sai donde sei venuto, sii lieto perché sai dove andrai”. È un monito per i viandanti del Cammino e per i turisti che grazie a questa attrazione sono aumentati nella località abruzzese. Nella speranza che le limitazioni alla libera circolazione cessino presto, i visitatori di questa dedica al vino potranno aumentare ulteriormente. Si può pensare di andare in gita a Villa Caldari con un ottimo pranzo al sacco e passare una giornata in compagnia degli amici. E del Montepulciano ovviamente.

Approfondimento

Conservare il vino al meglio con questa tecnologia

Consigliati per te