Quello che tutti dovrebbero sapere su questo alimento che consumiamo tutti i giorni

uova

Un alimento che popola le nostre tavole quotidianamente, utilizzato nella preparazione delle più svariate ricette, da quelle dolci a quelle salate, le uova.

Le uova consumate con maggiore frequenza son quelle di gallina, ma possono essere sostituite anche da quelle di anatra, struzzo o anche quelle proveniente dai pesci come le uova di storione.

Ed ecco quello che tutti dovrebbero sapere su questo alimento che consumiamo tutti i giorni.

Esse sono costituite da una parte più interna detta tuorlo che appare di colore giallo – arancio e la parte esterna bianca che è l’albume. Le uova presentano numerosi benefici. Il tuorlo è ricco di ferro, fosforo e calcio ed è un’ottima fonte di vitamina B 12 e vitamina D. L’albume contiene proteine quali le albumine e numerose vitamine del gruppo B ed è privo di grassi. In termini di oligoelementi è ricco di sali minerali come sodio, potassio e magnesio. Un ottimo alimento anche per chi segue un’alimentazione vegetariana, per il suo alto valore biologico.

Il consumo di uova è però sconsigliato per le persone con patologie alle vie biliari, calcoli o infiammazioni acute. Perché stimola la secrezione della colecistochinina, un ormone duodenale che stimola la contrazione della colecisti.

Indice dei contenuti

Curiosità

Per conservare le uova serve una temperatura che varia dai 2 ai 4 ° C.   Esse dovrebbero essere conservate in frigorifero, in realtà in una parte protetta di questo elettrodomestico, in modo da non subire sbalzi termici. Di fatti è questo il motivo per il quale anche negli scaffali dei supermercati essi vengono riposti negli scaffali fuori frigo. Gli sbalzi termici favoriscono un eventuale proliferazione dei batteri sul guscio.

È più facile separare il tuorlo dall’albume quando l’uovo è freddo di frigo.

Il colore grigio verdognolo che assume il tuorlo una volta cotto è dovuto alla presenza di ferro all’interno del tuorlo. Mentre l’albume contiene zolfo che durante la cottura viene liberato come acido solfidrico. Quando zolfo e ferro si incontrano formano il solfuro di ferro che da quel caratteristico colore.

L’uovo contiene lecitina che permette di legare insieme acqua e grassi. Per questo motivo è un ottimo legante nelle ricette dove deve coesistere un liquido acquoso e un grasso.

Un ulteriore curiosità è come riconoscere la freschezza di questo alimento. Basterà immergere in una ciotola contenente acqua, l’uovo. Se affonda l’uovo è freschissimo e non avrà più di 3 giorni. Mentre più sale a galla in una posizione eretta più sarà datato, all’incirca avrà intorno agli 11 giorni. Se esso dovesse rimanere sempre a galla se ne sconsiglia l’utilizzo. Ma se si decide di consumarlo sarà bene cuocerlo a lungo.

Il principio intorno al quale ruota questo trucchetto che sembra banale, ma è efficientissimo. È che più l’uovo è vecchio più aria è entrata all’intero e più esso galleggerà.

Se l’articolo “Quello che tutti dovrebbero sapere su questo alimento che consumiamo tutti i giorni” è anche consigliato “i consigli della nonna per preparare uova sode impeccabili

Consigliati per te