Quattro film sulla finanza che puoi vedere su Netflix

Netflix

 Tra le piattaforme streaming, Netflix è attualmente la più ricca e la più famosa, nonché tra le preferite dei consumatori. Netflix è anche tra le società di maggior successo in borsa dell’ultimo decennio.

Abbiamo pensato di scovare nel suo catalogo i titoli più interessanti sul tema, per dare qualche consiglio cinematografico dedicato agli appassionati di borsa e finanza.

Ecco quattro film sulla finanza che puoi vedere su Netflix, dal documentario alla commedia.

Inside Job di Charlie Ferguson, USA, 2010

Vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2011, indaga la Grande recessione, la crisi economica che ha investito il mondo dal 2008 al 2013.

Il documentario è narrato da Matt Damon nella sua versione originale. È suddiviso in cinque capitoli che esaminano gli eventi che portarono alla crisi globale. Si avvale di interviste e materiali d’archivio, con spiegazioni facilmente comprensibili anche ai “profani”. È un film che mette a nudo la corruzione sistemica nella finanza statunitense e le sue conseguenze a livello mondiale.

La grande scommessa (The Big Short) di Adam McKay, USA, 2015

Anche questo film parla della crisi finanziaria americana del 2008. Un cast stellare per una fiction basata su fatti reali e tratta dall’omonimo best seller di Michael Lewis.

Con Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carell e Ryan Gosling, solo per citarne alcuni, narra della disastrosa bolla immobiliare che fu all’origine della crisi.

The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, USA, 2013

Un regista che non ha bisogno di presentazioni e un iconico Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista. Il film si basa sulla vera storia di Jordan Belfort, broker newyorkese soprannominato “lupo di Wall Street”. Narra la sua vita turbolenta, dagli esordi nel 1987, agli eccessi e i lussi sfrenati, fino ai crimini e le frodi.
The Wolf of Wall Street è una commedia nera eccezionale, brillante, imperdibile.

Panama Papers (The Laundromat) di Steven Soderbergh, USA, 2019

Una commedia eccentrica con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.

Come dice il titolo, si basa sullo scandalo dei Panama Papers e racconta la storia di una vedova vittima di una frode assicurativa. La donna indaga risalendo a un’enorme catena di truffe e corruzioni legate allo studio legale Mossack Fonseca.

Se non conoscevi questi quattro film sulla finanza che puoi vedere su Netflix, il consiglio è di rimediare subito!

Consigliati per te