Quattro consigli efficaci per fare la spesa quando siamo a dieta ed evitare piccole tentazioni golose

Quando decidiamo di intraprendere un percorso dietetico dovremmo sapere che un 40% dei nostri sforzi li potremmo impiegare proprio nel fare la spesa.

Il supermercato potrebbe essere per noi, che vogliamo smaltire i chili di troppo, come il richiamo di una sirena, irresistibile e ammaliante.

Facilmente potremmo trovarci così, con gli occhi persi a sognare qualche golosità e tra le mani un bel broccolo fresco che ci attende per cena.

Il manico del nostro carrello, allora, diventerà la nostra ancora di salvezza per affrontare la navigazione tra le corsie del supermercato.

Tuttavia, per rendere più semplice questo importantissimo compito potremmo anche seguire alcune piccole strategie che andremo a scoprire in questo articolo.

Quattro consigli efficaci per fare la spesa quando siamo a dieta ed evitare piccole tentazioni golose

Come avremo capito, fare la spesa durante una dieta non è semplicissimo e può essere più impegnativo di quanto immaginiamo.

Soprattutto perché potremmo essere drasticamente attratti da una serie di leccornie come dolciumi e delizie gastronomiche. E tutto ciò di certo non aiuta la nostra mente che si sente anche un po’ punita dalle nostre scelte.

Però, per non sbagliare più un colpo durante la spesa potremmo avere due potentissime armi a nostra disposizione.

Innanzitutto, potremmo pensare sempre all’obiettivo che vogliamo raggiungere grazie alla dieta e alle sensazioni positive che sperimentiamo quando ci vediamo bene allo specchio.

Poi, potremmo sfruttare anche questi 4 consigli che ci potrebbero permettere di non cadere mai in tentazione.

Quali sono?

Andiamo subito a scoprirli.

Pianificare

Una buona pianificazione potrebbe essere un buon punto di partenza, ancor prima di recarci al supermercato.

Allora, prendendo carta e penna oppure aprendo le note del cellulare, potremmo fare una lista della spesa in base alla nostra dieta.

Dovremmo consultare lo schema nutrizionale e appuntarci cosa comprare e in che quantità magari pensando già a qualche ricetta originale.

Scegliere il momento perfetto per la spesa

Dovremmo evitare, poi, di andare a fare la spesa quando siamo affamati come lupi perché questo potrebbe distoglierci dai nostri buoni propositi.

In più è anche una buona idea per ridurre gli sprechi alimentari nelle nostre case.

Il momento perfetto sarebbe allora dopo la colazione, dopo il pranzo o nel primo pomeriggio.

Schivare le corsie che ci tentano

Una volta arrivati al supermercato, dovremmo schivare ed eliminare dalla nostra testa l’esistenza delle corsie ricche di tentazioni che da oggi potrebbero diventare le “corsie proibite”.

Quindi, dovremmo andare dritti al punto seguendo la nostra lista della spesa e magari immaginando che le lenticchie siano degli splendidi cioccolatini.

L’online

Infine, potremmo optare per fare la spesa online.

Oggi moltissimi supermercati ci danno questa possibilità con consegna direttamente a casa e a volte anche super rapida.

In questo modo, quale sarebbe il vantaggio?

Potremmo cercare e acquistare solo quello che ci occorre ed eviteremmo totalmente di entrare in contatto con ogni tentazione. Niente odori, piatti speciali nel reparto della gastronomia o corridoi con sfilze di squisitezze.

Ecco, allora, quali sono questi quattro consigli efficaci per fare la spesa quando siamo a dieta ed evitare piccole tentazioni golose.

Approfondimento

Più sudiamo più dimagriamo, la scienza dà la risposta che in molto stavamo aspettando

Consigliati per te