Quasi tutti ignorano che questo prezioso frutto amico della salute aiuterebbe anche a ridurre il colesterolo

frutti

Sebbene ormai sia diventato un mantra piuttosto diffuso, non sempre riusciamo a cogliere appieno i vantaggi di un’alimentazione sana e variegata. Accade talvolta che, legati alle proprie consuetudini, non andiamo oltre a quello che già conosciamo perdendoci alcune alternative e novità. Ad esempio, contro colesterolo e diabete pochi conoscono questa alternativa allo zucchero senza calorie e glucosio. Ciò non toglie che, oltre ad un’imprescindibile dieta corretta, siano necessari anche un adeguato movimento e uno stile di vita sano, senza i quali difficilmente otterremo risultati.

Il frutto che presenteremo oggi viene coltivato dalla notte dei tempi e, ancora oggi, è venerato da alcune popolazioni per le sue proprietà.

Il frutto del paradiso

Stiamo parlando del dattero, frutto della pianta Phoenyx dactyfera, che spesso imbandisce le tavole natalizie. È definito dai musulmani come il “frutto del paradiso” grazie alle sue virtù e, tradizionalmente, il digiuno del Ramadan è interrotto proprio con i datteri.

Inconfondibile per consistenza, gusto e dolcezza, questo frutto presenta delle proprietà davvero interessanti. Eppure vedremo che quasi tutti ignorano che questo prezioso frutto amico della salute aiuterebbe anche a ridurre il colesterolo.

I polifenoli presenti al loro interno, come i tannini, sono degli antiossidanti naturali, oltre ad essere antinfiammatori e antinfettivi. Segue un’importante quantitativo di vitamine, in particolare, vitamine A, B e K, rispettivamente alleate di vista, pelle, metabolismo e buona coagulazione.

Sembrerebbe, inoltre, che queste componenti rendano il dattero potenzialmente utile nella prevenzione di alcune patologie tumorali, ma sempre in concomitanza di un corretto stile di vita.

Quasi tutti ignorano che questo prezioso frutto amico della salute aiuterebbe anche a ridurre il colesterolo

L’elenco delle proprietà benefiche del dattero non si fermano qui perché, oltre a quanto detto, i datteri sono un’importante fonte di fibre. Queste favoriscono il transito alimentare ed una buona regolarità delle funzioni intestinali riducendo l’assorbimento del colesterolo cattivo e zuccheri. Non a caso, i datteri vantano anche delle buone proprietà lassative.

In aggiunta, questo strepitoso frutto è ricco di minerali che concorrono ad aiutare vari aspetti della salute.  Tra questi meritano menzione calcio e magnesio per le ossa e manganese per le difese antiossidanti.

Infine, insieme a tutte le vitamine citate in precedenza, concorrono alla salute cardiovascolare anche l’acido folico, il potassio e il rame per i globuli rossi.

Ultime raccomandazioni

Il dattero è un frutto estremamente energetico e, pertanto, calorico per cui se ne consiglia un consumo moderato. Inoltre, seppur rare, alcuni soggetti potrebbero sviluppare delle allergie, per cui, sempre meglio informarsi attraverso un esperto.

Approfondimento

Più di carne rossa e latticini è questo l’alimento che scatena il cancro al colon

Consigliati per te