Quasi nessuno si aspetterebbe di vedere questa pianta dalla forma scultorea produrre dei mirtilli

piante grasse

Il giardinaggio è sicuramente uno degli hobby più interessanti e appaganti che esistano. Assistere alle metamorfosi delle piante, grazie all’azione delle proprie mani, è oltremodo emozionante. Ripagano l’amore e le cure che vi impieghiamo crescendo rigogliose e portando colore nella nostra vita.

Ogni amante delle piante lo sa, si può disporre di un’ampia varietà di scelta. La lista è davvero lunga e ogni esemplare ha particolari caratteristiche che lo rendono unico. È il caso, ad esempio, di questa pianta dai particolari fiori a pennacchi. A volte, poi sono in grado davvero di stupirci per le proprie peculiarità.

Quasi nessuno si aspetterebbe di vedere questa pianta dalla forma scultorea produrre dei mirtilli

Una categoria di piante particolarmente amate, sono le piante grasse o succulente. Esse infatti hanno forme davvero particolari e sono di grande ornamento per la nostra casa.

In più, solitamente risultano più facili da curare, anche per chi è alle prime armi.

Alcune appartenenti a questa famiglia, sono davvero diffusissime, ma ve ne sono anche di meno note, perfette per chi ne cerca di insolite. A tal proposito, ne abbiamo già vista una dalle foglie a pois e simili a sassolini.

Ancora meno comune e noto, un particolare cactus originario del Messico e davvero scenico. Ovviamente, come tutti i cactus, è dotato di spine, ma non solo. Infatti, in primavera sbocciano dei fiorellini bianchi e profumati. In estate poi arriva la maggiore sorpresa: produce dei frutti blu-violacei molto simili ai mirtilli. Il suo nome è infatti Myrtillocactus o cactus dei mirtilli.

Il Myrtillocactus è una pianta davvero desueta, sembra quasi scolpita. Il suo fusto con più diramazioni appare come ricco di increspature e pieghettature.

Date tali caratteristiche, appare meravigliosa in ogni stagione e ci conquisterà con le sue metamorfosi di colore.

Cure del Myrtillocactus

Questa pianta si può coltivare dentro e fuori casa, ma data la poca sopportazione alle basse temperature bisogna tenerla obbligatoriamente dentro nelle stagioni fredde. Con l’arrivo della primavera potremo invece trasferirla all’esterno, se vogliamo.

In ogni caso, richiederà la piena e diretta luce del sole. Al contrario, deleterie per il Myrtillocactus sono le correnti e l’umidità, quindi prestiamovi attenzione.

Richiede sporadiche annaffiature e solo quando il terreno è asciutto, particolare accortezza al riguardo ci vuole soprattutto in inverno.

Per evitare ristagni sarà bene porlo in un vaso bucato sul fondo e inserire del materiale che consenta il drenaggio.

È l’ideale per tutti coloro che cercano piante originali e che vogliono stupire e lasciarsi stupire. Infatti, quasi nessuno si aspetterebbe di vedere questa pianta dalla forma scultorea produrre dei mirtilli.

Letture consigliate

Serve poco spazio per creare in casa un incantevole giardino in miniatura a costo zero

Consigliati per te