Quasi nessuno lo compra ma questo è il miglior sale usato da chef stellati

Il sale è quel tocco in più che riesce a rendere più gustoso tutto. Il sale è un alimento importantissimo, tanto che gli antichi Romani pagavano con il sale lo stipendio dei legionari. Infatti, la parola salario deriva proprio da questa usanza antica. E di sale ce ne sono di moltissimi tipi.

Noi italiani nel passato eravamo abituati ad usare solo due. Parliamo naturalmente di quello grosso da mettere nell’acqua della pasta o sulla carne e di quello fino da usare per tutto il resto. Con l’apertura dei mercati europei e mondiali abbiamo però conosciuto tante tipologie di sale diverse.

Sale rosa dell’Himalaya e sale nero di Cipro sono solo due tra i più usati in Italia. Ce n’è uno che purtroppo non conosciamo ancora e che in realtà ci darebbe tantissime soddisfazioni. Infatti, quasi nessuno lo compra ma questo è il miglior sale usato da chef stellati.

Andiamo in Portogallo

Certo, possiamo sempre andare in Portogallo ma il sale di cui vogliamo parlare oggi è anche ben presente nei negozi e supermercati italiani. In particolare, il sale in questione arriva dalla Regione meridionale del Portogallo, la bellissima Algarve.

Quasi nessuno lo compra ma questo è il miglior sale usato da chef stellati

Il sale è il “fior di sale” dell’Algarve, da non confondere con quello della Provenza e di Aigues Mortes. Lo chef stellato Hans Neuer ne è un grande utilizzatore, specie per insaporire piatti di pesce e di carne.

In Portogallo, il pesce è naturalmente il baccalà, che viene addirittura fatto essiccare nel sale. Possiamo trovare questo sale o nelle gastronomie più internazionali o nei centri commerciali più grossi. Il suo costo è davvero irrisorio, da provare assolutamente con i nostri piatti estivi.

In particolare, Noi di ProiezionidiBorsa ci sentiamo di consigliare al Lettore l’uso di questo sale per questa ricetta straordinaria.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te