Quasi nessuno conosce queste 2 meravigliose insenature con un mare cristallino e una sabbia a ciottoli di mille colori mete dell’estate 2021

mare

In estate si è alla ricerca di posti esotici che ci possano far riconciliare con la natura e farci godere a pieno il relax che tanto aspettiamo dopo mesi di lavoro. L’Italia negli ultimi anni è stata e continua ad essere, una delle mete preferite dai turisti stranieri ma soprattutto italiani.

Le tante meraviglie naturali e non solo che il bel Paese possiede, rendono l’Italia gettonatissima anche per l’estate 2021. Fra i tanti posti stupendi, c’è chi va ricercando località suggestive ed uniche nel loro genere.

Quasi nessuno conosce queste 2 meravigliose insenature con un mare cristallino e una sabbia a ciottoli di mille colori, mete dell’estate 2021. Già in un nostro precedente articolo avevamo descritto alcune delle calette della Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia.

Nelle prossime righe parleremo di altri due luoghi davvero suggestivi. Cala Tonnarella dell’Uzzo e Cala Beretta.

La cala più ambita dai turisti

Cala Tonnarella dell’Uzzo è sicuramente fra le calette più belle della Riserva Naturale dello Zingaro raggiungibile dall’ingresso Nord cioè quello di San Vito Lo Capo. Il suo mare cristallino e la sua grandezza fanno sì che sia una delle calette più richieste.

Si raggiunge dopo circa 700 metri di cammino, una volta entrati nella riserva dello Zingaro. Non solo mare ma anche cultura perché prima di raggiungerlo, lungo il sentiero è possibile visitare il Museo delle attività marinare.

Li si potrà vedere come si pescava il tonno nelle antiche tonnare siciliane. Superato il museo, c’è una piccola scaletta scavata nella roccia con cui raggiungere il mare.

È molto importante munirsi di scarpe chiuse per percorre il sentiero sia all’andata che al ritorno. I sandali, invece, possono essere comodamente indossati per camminare tra i ciottoli di mille colori.

Cala Beretta un’insenatura poco frequentata ma unica

Passando a Cala Beretta, c’è da dire che è una delle più piccole spiagge della Riserva poco frequentata ed è fra le più lontane da raggiungere attraverso il sentiero costiero. Per questa ragione è meno gettonata delle altre, ma la sua scoperta può essere qualcosa di unico.

C’è una scaletta di legno che conduce fino alla spiaggia ricca di sabbia e ciottoli piccolissimi. Meraviglioso è il fondale pieno di piccoli massi e sassi che regalano colori incredibili. La profondità dell’acqua è molto ridotta all’inizio ed aumenta gradualmente. Come detto, i colori che sprigionano le sue acque sono stupendi in particolare nel tratto iniziale e variano a seconda della corrente dei venti.

A completare il tutto ci sono le piccole palme nane, caratteristiche della riserva, che la rendono un paradiso esotico unico nel suo genere. Ecco perché quasi nessuno conosce queste 2 meravigliose insenature con un mare cristallino e una sabbia a ciottoli di mille colori meta dell’estate 2021. Per ulteriori approfondimenti sulle altre calette si consiglia la lettura del seguente articolo.

Consigliati per te