Quanto tempo restiamo incollati al piccolo schermo

Quanto tempo restiamo incollati al piccolo schermo

Cosa fare in casa durante questo periodo di quarantena. Una domanda che molti si fanno. Tra le attività più in voga degli italiani ritorna la televisione. Grazie all’Auditel sappiamo quanto tempo restiamo incollati al piccolo schermo. Che poi ormai tanto piccoli non sono visto che la tecnologia ha consentito di avere tra le mura domestiche televisori con schermi piatti e dai pollici giganti.

Per chi non conoscesse l’Auditel

Da 36 anni, ogni giorno, Auditel svolge la rilevazione  e diffusione dei dati televisivi  nella sua articolazione digitale, satellitare, live e on-demand, su tutte le piattaforme e tutti i device. L’intero processo di rilevazione è tracciabile e i dati sono certificati da un revisore esterno.

Restare a casa ha cambiato le abitudini

Restare a casa tutta la giornata per chi non è abituato a farlo è un sacrificio. L’emergenza non va sottovalutata se vogliamo evitare rischi ancora più pericolosi. La televisione ci tiene compagnia in questo periodo di emergenza. Tra le scelte che facciamo per “ammazzare” il tempo c’è la visione dei programmi di news e approfondimenti. A fare da traino sono soprattutto i social network che si mostrano come una piazza dove commentare ciò che si dice in tv.

Quanto tempo restiamo incollati al piccolo schermo

In questo periodo di lockdown siamo restati incollati alla tv per 5,46 ore al giorno. In media nelle 24 ore ben 18 milioni guardano la televisione con punte di 30 milioni nelle ore serali. I programmi di informazione In un mese sono aumentati di 8mila minuti. Logicamente i telegiornali calamitano l’interesse maggiore.

I vantaggi economici

Questo rally ha più benefici: audience e share. Un vantaggio enorme per televisioni che possono vendere meglio la pubblicità se hanno spazi liberi. Oppure a fare affari sono le aziende che tempo addietro avevano firmato contratti con costo/contatto sicuramente dal valore ben diverso da quello attuale.

Quali canali vengono seguiti

Di quanto tempo restiamo incollati al piccolo schermo ne abbiamo parlato e scegliamo di vedere i programmi di RaiUno, SkyTg24 e RaiNews24. Italia 1 durante la fascia serale ha un maggiore appeal con la saga di Harry Potter.

Consigliati per te