Quanto pesa il calcio nell’economia?

calcio

Quanto pesa il calcio? L’impatto del calcio in Italia è oltre 3 miliardi di euro comprendendo indotto economico, sociale e sanitario.

Il fatturato diretto generato dal settore calcio è stimabile in 4,7 miliardi di euro secondo quanto riportato dal bilancio integrato della Federazione Italiana Gioco Calcio. L’Italia si attesta al 12% come PIL mondiale riferito al sistema calcio.

Soldi, tanti soldi

Il calcio professionistico fa la parte del leone nel sistema fiscale e previdenziale con 1,2 miliardi, coprendo il 70% dell’intero comparto. Soldi, tanti soldi, ruotano intorno al mondo del calcio.

Ma i risvolti dI questo mondo sono anche importanti dal punto di vista sociale. Viene sempre più utilizzato per far veicolare messaggi sociali. Si registra inoltre anche un aumento dei calciatori stranieri presenti in Italia.

Non è poi un mistero che sia lo sport più popolare e seguito: i praticanti sono 4,6 milioni, oltre 32 milioni di italiani seguono le gesta delle proprie squadre del cuore.

Quanto pesa il calcio?

I tifosi allo stadio

Il business che ruota intorno al calcio è notorio. C’è chi guarda le partite comodamente a casa in tv e c’è chi va allo stadio.

Per fare un confronto con dati certi prendiamo in considerazione l’annata calcistica 2018/2019 su base europea.

Domina il Borussia Dortmund, poi Barcellona e Bayern Monaco. La prima italiana è l’Inter con 61mila spettatori in media. Tra le italiane il Milan 65mila spettatori, più basse la Juventus con 39mila spettatori, il Napoli 29.003, la Roma 38.622 e Lazio 37.191.

Non siamo il primo campionato più seguito

Se tutti si attendono che il primo campionato in Italia è maggiormente seguito rispetto a quello degli altri paesi europei sarà smentito. Infatti tra i maggiori campionati più seguiti c’è quello della Bundesliga che supera la Premier League.

Il calcio in Italia non è dunque solo serie A ma soprattutto minore. I vari campionati dalla Serie B fino al settore giovanile garantiscono un interesse crescente dovuto alle migliaia di squadre presenti in ogni angolo della nostra bella Italia.

Approfondimento

Calcio quotato in Borsa

Consigliati per te