Quanto ci è costato (per ora) il coronavirus

Quanto ci è costato (per ora) il coronavirus

In piena pandemia per il coronavirus si iniziano a fare i conti in tasca. Ormai è stato superato il mese di chiusura delle attività. Quanto ci è costato (per ora) il coronavirus a famiglia lo calcola il Codacons. L’elaborazione è stata fatta in base alle perdite economiche delle famiglie facendo una media. Il blocco a tutti i livelli verificatosi e ancora in corso sta pesando in media per 495 euro a famiglia.

Chi sta soffrendo di più

A patire l’emergenza dovuta dal Covid-19 che sta flagellando l’Italia da Nord a Sud sono le famiglie con più figli e quelle che si reggono sui lavoratori autonomi. Per ogni nucleo familiare del genere prima descritto il danno è di 1000 euro. Questo peso è dovuto  alla sospensione delle attività lavorative e in più al danno che beni e servizi già acquistati non sono neanche utilizzati.

La perdita economica da cosa è dovuta

Tra i beni e servizi acquistati ci sono gli abbonamenti ai trasporti pubblici, palestre, piscine, rette di asili nido, scuole private, mense. Non è stato ancora chiarito se questi servizi che non sono stati fruiti verranno rimborsati.

La crisi non è finita

Quanto ci è costato (per ora) il coronavirus a livello nazionale il conto è facile farlo: si tratta di 12,8 miliardi di euro. Un danno che non si fermerà a questa cifra: il tempo per ritornare alla normalità sarà ancora lungo. Perciò ci vogliono misure importanti e in prospettiva per alleviare i danni da coronavirus per famiglie e imprese.

Chi deve aiutare famiglie e imprese

Il Codacons è critico con il Governo Italiano rispetto al Cura Italia perché non tutela le famiglie. Avrebbe voluto interventi mirati per far sospendere affitti e bollette. Inoltre anche misure specifiche per gli utenti per farsi riconoscere rimborsi per servizi non goduti. Per ottenere ciò si dovrebbe imporre a società pubbliche e private la restituzione automatica. Non può bastare il semplice voucher o prolungamento degli abbonamenti. Gli utenti devono avere l’opportunità di riavere i propri soldi spesi in modo da attenuare il peso rispetto a quanto ci è costato (per ora) il coronavirus.

Consigliati per te