Quanto costa un trapianto di capelli? Ecco dove conviene

capelli, Quanto costa un trapianto di capelli

Non vi è pavimento o parquet che possa arrestare la caduta dei capelli. Se geneticamente si è predisposti al diradamento, all’assottigliamento o alla calvizie conviene deporre le armi. Migliaia di italiani, stando ai dati forniti dall’Associazione chirurgia plastica estetica, lottano contro la perdita dei capelli. Soprattutto gli uomini superati i 40 anni, ma anche un numero sempre più nutrito di donne si ritrova a gestire gli inestetismi di assottigliamento e diradamento. Piero Rosati, membro dell’International Society Hair Restoration Surgery, mette in guardia contro le leggende metropolitane più in voga. Con ciclicità quasi perversa circola la convinzione errata che le cause siano da ricercarsi nei lavaggi frequenti, nei disturbi tiroidei, negli agenti stressogeni e cosi via. Ciascun soggetto merita una diagnosi specifica non riconducibile, né assimilabile ad altre per quanto similari. Certo è che se le cure farmacologiche si rivelano inefficaci, occorre vagliare l’ipotesi di un intervento chirurgico. Prima di procedere conviene informarsi su quanto costa un trapianto di capelli e se rientra nel nostro budget di spesa.

Indice dei contenuti

Dove conviene

Alla domanda su quanto costa un trapianto di capelli vorreste ricevere si può replicare in modo più o meno ottimistico. Molto dipende dalle cliniche e dalla loro collocazione geografica perché prendendo un volo il risparmio è garantito ancor prima del decollo. Esiste infatti un florido turismo medicale che interessa la Turchia, meta privilegiata per quanti desiderano sottoporsi ad un trapianto. Nelle cliniche di Instabul l’operazione di trapianto di capelli viene eseguita a prezzi concorrenziali con pacchetti a partire da 1.399 euro. Altre strutture sempre in territorio ottomano garantiscono a prezzo fisso il trapianto del massimo dei bulbi dalla zona donatrice del paziente. Il che equivale a dire che fino a 7000 unità follicolari e in più la garanzia dei bulbi a vita, si può ottenere un risultato oltremodo soddisfacente con 1.800 euro. Nel pacchetto proposto dalle migliori cliniche rientrano il transfert aeroporto-clinica, l’assistenza pre e postoperatoria e l’assistenza dopo il trapianto per 12 mesi. I pacchetti che includono volo A/R per il paziente e l’accompagnatore, il soggiorno in hotel per 5 notti e il trattamento costano invece 4.900 euro.

E in Italia?

E in Italia quanto costa un trapianto di capelli? Il costo del trattamento è determinato dalla fama consolidata del chirurgo che lo effettua. Di sicuro, le cliniche italiane sono ben lungi dall’offrire pacchetti low cost in cui, come detto, si offre volo, alloggio e vitto. In media, un trapianto di capelli comporta una spesa che va dai 2000 agli 8000 euro. Il costo definitivo è cucito addosso al singolo paziente perché dipende in larga misura dalla quantità di unità follicolari da trapiantare. Il prezzo più abbordabile è quello richiesto per la tecnica FUE in cui i bulbi sono estratti singolarmente. Di solito, si spende da un minimo di 2000 ad un massimo di 4000 euro. Il procedimento più oneroso è invece il trapianto ectopico il cui prezzo oscilla tra i 4000 e gli 8000 euro. Ciò perché le unità follicolari vengono estratti da zone delicate in cui l’orientamento e la radice dei peli si differenzia da quelli della nuca. Ne consegue la necessità di un intervento i cui tempi di realizzazione si allungano in misura considerevole tanto da determinarne un costo superiore.

Approfondimento

Bonus latte artificiale

Consigliati per te