Quanto costa il caffè più caro e più buono al mondo e cosa nasconde?

Il caffè da quando è stato scoperto in Etiopia si è diffuso talmente nel mondo, da diventare la bevanda più apprezzata dopo il tè. Fra le tante qualità di caffè ce n’è una che le supera tutte, perché è un caffè veramente raro e di una bontà squisita. Viene così la voglia di chiedersi quanto costa il caffè più caro e più buono al mondo e cosa nasconde?

Alta montagna, ma non solo

Si dice fra gli esperti produttori di caffè, che quello migliore cresce in altura. E deve essere proprio vero. Ma ci sono dei caffè che non sono raccolti dalle piante da mano d’uomo, perché a questo ci pensano alcuni animali.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Nella zona indonesiana vive lo zibetto asiatico, che si ciba fra l’altro delle bacche di caffè e poi le espelle con le feci. Può sembrare bizzarro, ma è proprio la raccolta di questi grani espulsi e parzialmente digeriti, che dà vita al caffè più caro e più buono al mondo, dal nome di Kopi Luwak. Kopi nella lingua locale significa caffè, e Luwak è il nome dello zibetto.

Perché è molto caro

Il prezzo dipende dalla rarità di queste bacche disperse in natura e che pazientemente bisogna cercare fra gli escrementi prodotti dallo zibetto, almeno questo all’inizio. Ma in questi ultimi anni, a causa dell’interesse commerciale per questo caffè, si sono create delle gabbie dove gli animali vivevano in condizioni pessime, se non ignobili, e costretti a ingurgitare forzatamente bacche di caffè. Per fortuna ultimamente alcuni produttori hanno rescisso gli acquisti dalle ditte implicate in questi trattamenti selvaggi, e li hanno aperti con altre.

Ma quanto costa il caffè più caro e più buono al mondo e cosa nasconde? Nel 2012, 100 gr di questo caffè costavano 150 euro.

Perché è molto buono?

Il passaggio attraverso l’intestino dell’animale dona un gusto molto particolare a questo caffè che trova il suo mercato soprattutto in Oriente. L’acidità si abbassa e il gusto acquista delle note di cioccolato. Insomma un caffè veramente unico in tutto, come modo di produrlo, come prezzo e come bontà.

Consigliati per te