Quanto costa andare dallo psicologo e quanto dura una seduta

psicologo

Il team di Proiezionidiborsa risponde ai Lettori che si chiedono quanto costa andare dallo psicologo e quanto dura una seduta. Diventa importante sapere quanto si spende per una seduta di psicoterapia soprattutto per avere un’idea della spesa da preventivare. Ci si rivolge sempre più spesso alla consulenza privata e a pagamento di specialisti piuttosto che fruire dell’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. Si guarda ancora con sospetto ai servizi che il Consultorio, il Centro di salute mentale e il Dipartimento di salute mentale eroga gratuitamente.

Ne deriva che chi ha la possibilità economica preferisce affidare la presa in carico del proprio disagio a professionisti che operano nel settore privato. Vediamo dunque di capire insieme agli Esperti di Redazione quanto costa andare dallo psicologo e quanto dura una seduta. Abbiate comunque cura  di scegliere con prudenza lo specialista cui rivolgersi perché anche in questo campo non si deve escludere totalmente il rischio di truffe. A tal fine invitiamo i nostri Lettori a prendere visione dell’articolo “Esercizio abusivo della professione per chi fa psicoterapia senza titolo abilitante”. Ciò perché potreste incautamente finire nelle mani di cialtroni e truffaldini.

Quanto costa andare dallo psicologo e quanto dura una seduta

La seduta da uno psicoterapeuta di solito non supera i 60 minuti e potrebbe avere una durata minima di 40 minuti. Il tempo a disposizione del paziente si estende quando si affronta un percorso di psicoterapia in coppia o a livello familiare. In tal caso, la presenza di più soggetti nel setting terapeutico rende necessario estendere la durata della seduta ad un’ora e mezza.

Il costo medio di una seduta si attesa attorno ai 60 euro. Ciò perché i prezzi oscillano fra i 50 e i 70 euro, ma possono lievitare fino a 120 euro. Molto dipende anche dalla zona di residenza perché i prezzi in città sono solitamente più elevati. Risulta evidente che è molto più costose per lo specialista possedere  uno studio a Roma o a Milano piuttosto che in un paesino di poche anime. Si tenga infine conto della possibilità di far confluire le spese del percorso psicoterapeutico nella dichiarazione di redditi. Per cui conviene richiedere la fattura ad ogni seduta e soprattutto pagare con strumenti tracciabili.

Consigliati per te