Quanto ci vuole per recuperare una perdita finanziaria?

quando il risparmiatore deve comprare non lo fa. Perché

Purtroppo la domanda quanto ci vuole per recuperare una perdita finanziaria gode di due tristi primati (specie nell’investitore poco esperto o “fai da te”):

  • prima di effettuare un investimento, il risparmiatore tende a non porsela;
  • chiusa un’operazione in perdita, diventa poi il suo tormento.

Questione di percentuali

Perché avviene tutto questo? Le ragioni sono complesse e molteplici; qui ne consideriamo una sola. Ovvero la parte attinente alle percentuali: sui mercati finanziari di norma si ragiona infatti di percentuali e non già di valori assoluti. Ovviamente poi a ogni percentuale corrispondono soldi concreti rapportati al capitale di partenza. Esistono poi i casi limite del default completo (perdita del 100%) dove ovviamente lì i calcoli non: non ha senso farli, ma non si possono più fare.

I calcoli da fare

E vediamo adesso i calcoli concreti da fare per sapere quale futura perfomance ci riporterà al punto di partenza, ossia al nostro 100% del capitale di partenza. Ora, qualunque sia l’entità della nostra perdita potremo impostare sempre la seguente proporzione. Essa in sostanza sfrutta la proprietà di tecnica commerciale del sopracento e può scriversi in questo modo:

CAPITALE ATTUALE : 100 = CAPITALE DI PARTENZA : (100 + X)

Riassumiamo qui in basso i calcoli finali di quelle che verosimilmente possono essere le perdite più comuni.

PERDITA RECUPERO   PERDITA RECUPERO
5% 5,26%   40% 66,67%
10% 11,11%   50% 100%
15% 17,65%   60% 150%
20% 25%   80% 400%
30% 42,85%   100% IMPOSSIBILE

Prima regola: non prenderle

La “crudeltà” dei recuperi necessari per rientrare di una perdita importante (diciamo sopra il 20%-30%) avallano il detto della regola numero uno sui mercati: primo, non prenderle. Perché poi superate certe soglie diventa tra l’arduo e l’impossibile andare a ristabilire l’ordine di partenza. Come prevenire tutto ciò? Il discorso è fattibile ma complesso, che esula da queste specifiche righe. In estrema sintesi si può comunque condensare una risposta al quesito quanto ci vuole per recuperare una perdita finanziaria dicendo: in proporzione inversa alla tua strategia di partenza. Quanto più dettagliata, accurata, studiata, programmata è stato l’ingresso sui mercati finanziari, tanto meno consistente “dovrebbe essere” la perdita. E quindi più a portata di mano il ritorno al ripristino del capitale.

Consigliati per te