Quante persone possono essere invitate a un matrimonio e quali sono i motivi per cui è meglio non esagerare

matrimonio

Il matrimonio è per tutti uno dei momenti più importanti della propria vita, per molti il momento più bello dell’intera esistenza in quanto sancisce e certifica l’amore con e verso il partner. In altre parole, quello relativo al matrimonio è un giorno speciale che poi sfocia, immancabilmente, in lunghi festeggiamenti seduti al tavolo di un ristorante.

Vediamo allora, nello specifico, quali e quante persone, oltre ai familiari e ai parenti, invitare al ristorante. Vediamo anche, poi, quali sono i motivi per cui spesso esagerare con la lista degli invitati non rappresenta proprio la scelta più giusta.

Quante persone possono essere invitate a un matrimonio e quali sono i motivi per cui è meglio non esagerare

Nel dettaglio, sul matrimonio c’è da dire, prima di tutto, che i preparativi spesso iniziano anche un anno prima. Anche per definire la lista degli invitati spesso c’è grande incertezza. Se si sceglie di invitare alcuni amici, infatti, poi bisogna anche inserire in lista tanti altri conoscenti per non fare loro un torto.

Non c’è un numero definito è la risposta su quante persone possono essere invitate a un matrimonio. In quanto il numero massimo di persone da invitare al ristorante dipende solo dalla capienza della sala. Non a caso quando si sceglie un grande ristorante si celebrano e si festeggiano matrimoni anche con oltre 300 invitati. Pur tuttavia, ci sono almeno due ragioni per non esagerare con il numero degli invitati. Vediamo quali.

Perché è meglio non esagerare con il numero

In particolare, un motivo è di tipo sanitario. Ovverosia, la pandemia di Covid 19 non è ancora finita. Il che significa che maggiore è il numero di invitati, maggiore sarà il rischio di generare un focolaio di infezioni.

Detto questo, è preferibile non esagerare con il numero degli invitati anche per ragioni economiche. In quanto, più sono gli invitati, più aumenta in genere il rischio di defezioni dell’ultimo minuto. Con il conseguente rischio di dover poi pagare il ristorante anche per posti che resteranno vuoti.

Così come in ogni caso sul costo del ristorante è sempre bene farsi quattro conti specie quando si intende coprire la spesa con le classiche buste. Quelle con il denaro contante che saranno puntualmente elargite dalle famiglie invitate.

Approfondimento

In pochi conoscono questa tradizione da seguire il giorno del matrimonio che aggiunge romanticismo e poesia al giorno più bello

Consigliati per te