Quando scodinzola è irritato ma ecco cosa vuol dire se il gatto muove a scatti solo la punta della coda

Il linguaggio del corpo dei gatti, a differenza di quello dei cani, non è molto conosciuto al grande pubblico. Tutti sappiamo che quando il cane scodinzola è felice, quando ha la coda in verticale è in posizione di attenzione, o di dominanza, e quando ce l’ha bassa potrebbe essere timoroso o spaventato. Ebbene, il linguaggio del corpo dei gatti è molto diverso, quasi completamente opposto. Un gatto che scodinzola è generalmente irritato, e vuole essere lasciato in pace. Una coda dritta verso l’alto è un segnale di amicizia e affetto, mentre una coda bassa indica che il gatto è a suo agio. Queste grandi differenze comunicative tra le due specie sono uno dei motivi per cui cani e gatti sono sempre stati grandi nemici: spesso non riescono a capirsi. Ma c’è un altro gesto tipico dei gatti che molti non conoscono.

La punta della coda vibra o si muove a scatti

Ci sarà capitato di osservare il nostro gatto che compie un’azione strana: la punta della sua coda si muove a scatti o vibra. Ma che cosa significa questo comportamento? Se lo osserviamo bene, è molto diverso dallo “scodinzolio” che indica irritazione o potenziale aggressività. In questo caso non è tutta la coda a muoversi, ma soltanto la punta. Il messaggio che il gatto vuole comunicarci è completamente diverso.

Quando scodinzola è irritato ma ecco cosa vuol dire se il gatto muove a scatti solo la punta della coda

Quando il gatto muove soltanto la punta della coda questo comportamento può essere interpretato in due modi. Se il gatto è vigile, in piedi e attento, la punta della coda che si muove a scatti indica grande concentrazione da parte sua. Magari sta facendo un agguato a una lucertola, a un uccellino o a un giocattolo, ed è al 100% concentrato sulla preda. Ma c’è anche un’altra spiegazione per questo comportamento.

Se il gatto ha gli occhi chiusi è un segno di fiducia

Quando scodinzola è irritato, ma se il gatto muove solo la punta della coda quando sta sonnecchiando, ha gli occhi chiusi o lo stiamo accarezzando, il messaggio è completamente diverso. Questo comportamento potrebbe infatti indicare che il gatto si trova a suo agio, si fida di noi e si sta rilassando. Se invece il gatto ci fissa con gli occhi sbarrati, questo comportamento potrebbe avere altre spiegazioni.

Approfondimento

Sembra strano ma questo alimento insospettabile che abbiamo tutti in dispensa fa impazzire i gatti tanto quanto la costosa erba gatta

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te