Quando il ribasso di Borsa arricchisce gli investitori

Soldi bruciati sui mercati. Purtroppo è quello che si ripete da giorni sui principali media nazionali. Ma non è così, i soldi non si bruciano ma si trasferiscono da un proprietario ad un altro. Nulla si crea e nulla si distrugge ma c’è solo un passaggio fra la domanda e l’offerta e il prevalere di un flusso sull’altro.

Quando il ribasso di Borsa arricchisce gli investitori?

I rialzi di Borsa sono un compromesso fra tassi di interesse, inflazione e crescita economica. L’abbinamento dei tre fra alti e bassi, fra ritracciamenti e correzioni porta le quotazioni al rialzo. In un contesto del genere il prevalere ” di una forza sull’altra” porta a dei ritracciamenti più o meno forti.

Su questi elementi a volte si introducono aspetti e fenomeni che possono incidere sulla crescita economica (il Pil) e portare a brusche inversioni di rotta del ciclo.

Cosa si muove, su cosa si fa leva in queste circostanze? Le banche centrali aumentano o diminuiscono i tassi. Abbiamo spiegato forse romanzato” come funziona il ciclo economico e i cicli di Borsa.

L’errore della massa degli investitori

Ancora oggi dopo centinaia di anni che esistono i mercati, tutti coloro che ci rimettono soldi e tanti, tendono a studiare la causa e non l’effetto. E ogni volta quella causa fa dire a molti”stavolta sarà differente”. Se invece si studiano gli effetti, si continua  a dire che “stavolta sarà la stessa cosa”.

L’approccio è differente e fa la differenza.

Era il 1998, poi il 2000, poi il 2008, poi il 2011, poi il  2015 e quindi il 2018. Cause diverse che hanno portato anche a forti ribassi ma gli effetti sono sempre stati gli stessi. Il panico ha portato a rialzi e a forti guadagni per chi ha comprato sui ribassi titoli sottovalutati ad alto potenziale ed alto dividendo. La certezza del 100% è che a un ribasso segue un rialzo e a un rialzo un ribasso. Quindi ragionare sulle cause non serve a niente!

Quando il ribasso di Borsa arricchisce gli investitori?  Sono due aspetti sui quali bisogna concentrarsi sui ribassi.

Sul valore delle aziende e sull’inversione rialzista quando si forma. Il resto serve a poco o nulla.

Fra le società  con capitalizzazione superiore al miliardo a Piazza Affari ci sono i seguenti titoli che mostrano le seguenti caratteristiche in base ai parametri di bilancio:

Titolo

Prezzo/fair value

Dividend Yield

Assicurazioni Generali (MIL:G) 15,24/20,33

5,91%

Atlantia 17,80/20,88

5,06%

Enel 7,89/9,72

4,06%

Eni

10,23/18,23

8,40%

FCA

10,52/26,95

6,65%

Intesa Sanpaolo

1,98/2,14

9,71%

Poste Italiane

9,72/12,72

4,54%

A conti fatti sembrano società a prezzi convenienti. Per quanto tempo potrà durare  ancora questa situazione? Non crediamo molto. Sull’inversione rialzista compreremo questi titoli. E se il ribasso continuerà? Sarà ancora più conveniente comprarli sulla successiva inversione rialzista.

Consigliati per te