Quando il dolore lombare destro o sinistro potrebbe non essere mal di schiena

mal di schiena

Quando qualcuno ha un problema di salute si affida spesso ad espressioni generiche. Lamentare, ad esempio “bruciore di stomaco” o “mal di schiena” equivale a descrivere un sintomo solo a grandi linee. O comunque ad offrire un quadro incompleto, il cui completamento deve essere affidato ad un medico.

Questa tesi trova conferma in diversi in casi in cui il disturbo fa pensare ad una cosa, ma in realtà ne potrebbe celare un’altra.

Quando il dolore lombare destro o sinistro potrebbe non essere mal di schiena

Se, ad esempio, si avverte un dolore alla bassa schiena si potrebbe ipotizzare di avere un problema alla colonna vertebrale. Tuttavia, ci sono circostanze che potrebbero far sì che il fastidio alla zona lombare sia riconducibile ad un altro tipo di problema. Una criticità totalmente diversa.

Come ricorda l’Humanitas potrebbe essere che un dolore, avente origine in quella parte di dorso, sia in realtà indice di una colica renale. Ci sarebbero, però, dei fattori che potrebbero consentire di riconoscerla.

Uno è la possibilità che l’irradiazione del dolore possa finire per raggiungere la zona pelvica.

L’altro sarebbe l’intensità della sensazione dolora. Secondo molti, infatti, gli effetti sarebbero di così difficile sopportazione da rendere la circostanza “indimenticabile” per chi la subisce. C’è chi la definisce come una coltellata. Ed è dovuta a delle piccole pietre, i calcoli, che dai reni transitano nelle vie urinarie.

Quando il dolore lombare deve preoccupare? Ecco cosa è meglio fare

A giudicare, dunque, da quelli che sono gli elementi forniti dagli scienziati, potrebbe non essere difficile distinguere un mal di schiena da una colica renale. Altri sintomi riferibili alla seconda possibilità citata potrebbero essere il dolore al fianco, nausea, vomito, sudorazione, pallore e tachicardia.

Tuttavia, qualora si configurassero dei sospetti sarebbe opportuno subito consultare un medico o recarsi in un luogo di pronto soccorso.

Questo consentirebbe di arrivare ad una diagnosi che permetterebbe di rilevare il reale problema che c’è alla base. Potrebbero, in tal senso, diventare di grande importanza eventuali esami strumentali disposti dal medico che si occuperà del problema. A partire da un’ecografia, in grado di rilevare la presenza di calcoli nei reni e di una calcolosi. E poi si potrà valutare come poter affrontare la situazione.

Come far passare il problema?

Quando il dolore lombare destro o sinistro si fa sentire, serve rivolgersi ad un professionista. Inutile e pericoloso cercare soluzioni fai da te, dato che dietro un sintomo descritto in maniera approssimativa possono celarsi diverse patologie.

Situazioni che solo un medico, con anamnesi e visita, può eventualmente distinguere. Farsi guidare da chi ha la preparazione per farlo dovrebbe essere la prima regola di chi vuole tutelare la propria salute

E si possono fare diversi esempi di come questo concetto ritorni. Lo si dovrebbe fare, per citare un caso, seguendo i rimedi naturali che aiuterebbero per il mal di stomaco suggeriti dalla medicina. Ma anche semplicemente quando ci si chiede cosa mangiare con la diarrea, senza farsi abbindolare dai falsi miti. Mai, dunque, lasciarsi andare al fai da te che, soprattutto in campo medico, è un pericolo che si corre inutilmente.

Lettura consigliata

Perché ci sarebbero i dolori muscolari post allenamento e cosa si potrebbe fare

Consigliati per te