Quando fa caldo questo semifreddo cremosissimo alle pesche senza uova o gelatina, pronto in 15 minuti, è la perfetta merenda rinfrescante

dolce

Nelle giornate più calde e afose, è difficile stare davvero bene. Il caldo spossante, purtroppo, potrebbe farci sentire stanchi e affaticati e potrebbe volerci qualcosa di fresco per tirarci su. Gli esperti consigliano di bere almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno e di aumentare le quantità quando il caldo aumenta. Il cibo, invece, servirebbe per ottenere energie e per reintegrare i minerali persi attraverso il sudore.

Inoltre, per tirarci su fisicamente, e anche moralmente, quando fa caldo, potremmo provare questo dolce delizioso. Si tratta di un semifreddo, fatto con soli 5 ingredienti, e che sarà pronto in pochi minuti.

Quando fa caldo questo semifreddo cremosissimo alle pesche senza uova o gelatina, pronto in 15 minuti, è la perfetta merenda rinfrescante

Il semifreddo che prepareremo oggi è un dolce al cucchiaio fresco, veloce da preparare e molto leggero. È perfetto come merenda, ma anche come fine pasto, soprattutto quando fa caldo e abbiamo voglia di qualcosa di un dolce al cucchiaio.

Nella ricetta che seguirà, aggiungeremo le pesche e le gocce di cioccolato, che creeranno una combinazione di sapore perfetta. In un quarto d’ora sarà pronto, il che è un gran bel vantaggio quando fa caldo.

Gli ingredienti e il procedimento

  • 300 grammi di pesche;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 70 grammi di zucchero bianco semolato;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Iniziamo lavando bene le pesche e sbucciamole. Tagliamole quasi tutte a pezzetti, tenendone da parte alcune che lasceremo intatte. Versiamo le pesche a pezzetti in un pentolino e aggiungiamo anche lo zucchero e il limone. Quindi, accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere.

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti e mescoliamo di tanto in tanto. Quando saranno passati i minuti necessari, lasceremo raffreddare e poi frulleremo il tutto. Si creerà una purea morbida di frutta, che dovremo lasciar raffreddare bene. Quando sarà fredda, la metteremo anche in freezer per circa 10 minuti.

Dedichiamoci alla parte più morbida: la panna

Travasiamo la panna in un contenitore e montiamola a neve ferma con delle fruste elettriche. Quando la purea di pesche sarà ben fredda, la verseremo nella panna. Mescoleremo il tutto, con delicatezza per non smontare la panna stessa.

Alla fine, inseriremo il composto in bicchieri di vetro, che poi metteremo in freezer per almeno 4-5 ore. Estrarremo i bicchieri solo quando il semifreddo sarà ben compatto. Infine, decoreremo con la frutta avanzata in precedenza.

Quando fa caldo questo semifreddo cremosissimo alle pesche è la soluzione perfetta per rinfrescarsi e rigenerarsi. Un altro dolce ideale per questo periodo dell’anno è sicuramente la cheesecake alla frutta, quella ai frutti di bosco, poi, è davvero eccezionale.

Lettura consigliata

Piuttosto che le solite brioches al cioccolato, ecco 3 dolcetti veloci senza olio né uova per una colazione più sana

Consigliati per te