Quando comprare un titolo sottovalutato e dal dividendo con un rendimento di circa il 5%

Coima Res

Quando comprare un titolo sottovalutato e dal dividendo con un rendimento di circa il 5% potrebbe essere il momento giusto per un investimento di medio periodo che possa portare a guadagni interessanti.

Nel caso di Coima Res ci sono entrambe le condizioni. Il titolo, infatti, è sottovalutato qualunque sia il metodo utilizzato, sia esso il fair value oppure il PE o il PB. Mediamente la sottovalutazione è di circa il 50%. Ad esempio, nel caso del PE, per Coima Res vale 10, mentre per il settore di riferimento 15. Ciò vuol dire che le quotazioni possono crescere del 50%  affinché il rapporto prezzo/utili si allinei a quello del settore di riferimento.

Per gli analisti che coprono il titolo, invece, il consenso medio è Outperform con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 15%.

Storicamente, l’azienda rilascia dati che sono sempre superiori alle aspettative degli analisti.

Infine, il dividendo distribuito dall’azienda è sempre molto interessante. Allo stato attuale, infatti, si aggira intornoal 5%.

Quando comprare un titolo sottovalutato e dal dividendo con un rendimento di circa il 5%? Le indicazioni dell’analisi grafica

Coima Res  (MIL:CRES) ha chiuso la seduta del 29 gennaio a 6,28 euro  in ribasso dello 0,32% rispetto alla seduta precedente.

Nonostante le ottime prospettive per il titolo, la chiusura di gennaio è stata abbastanza preoccupate per Coima Res e forse non è questo il momento giusto per acquistare le sue azioni.

Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni sono a stretto contatto con il supporto in area 6,34 euro e settimana scorsa ci ha chiuso sotto. O assistiamo, quindi, a un pronto recupero del supporto violato in chiusura di settimana oppure le quotazioni sono destinate a scendere fino in area 5,56 euro, dove si potrebbe entrare in acquisto. In questo caso lo stop andrebbe fatto scattare nel caso di una chiusura settimanale inferiore a 5,06 euro. Che non sia un buon momento per acquistare Coima Res si evince anche dal segnale ribassista generato dallo Swing Indicator.

Tuttavia nel lungo periodo il titolo rimane interessante con un potenziale massimo obiettivo in area 10 euro il cui raggiungimento significherebbe guadagnare oltre il 60% dai livelli attuali.

Time frame settimanale

coima res

Coima Res: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame mensile

coima res

Coima Res: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Approfondimento

Il segnale settimanale dei mercati azionari è ribassista ed ora le probabilità sono tutte al ribasso

Consigliati per te