Quali sono le specie animali in via d’estinzione?

Il 20 dicembre 2020, Google ha dedicato un doodle molto speciale all’ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale. Sudan, così era stato battezzato l’animale, è deceduto circa due anni fa in uno zoo in Kenya dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Un’esistenza longeva, paragonabile a quella di un uomo di 90 anni, ha permesso ai ricercatori di analizzarne i comportamenti e le caratteristiche.
Sudan negli anni si riprodusse per ben tre volte, ma solamente due esemplari sono sopravvissuti. Il caso ha voluto che entrambi i cuccioli fossero femmine, ma una timida speranza di salvare la specie è ancora possibile. I ricercatori utilizzando la “fecondazione in vitro”, impianteranno il seme dei rinoceronti deceduti in passato nelle ovaie degli esemplari di rinoceronte bianco meridionale.

Il WWF periodicamente aggiorna le liste degli animali a rischio estinzione

Il rischio che la lista si allunghi ulteriormente nei prossimi anni è estremamente probabile. Nessuna specie si può considerare esclusa, ogni forma di vita presente sulla terra corre questo rischio.

È più che lecito, a questo punto, domandarsi: quali sono le specie animali in via d’estinzione? Solo gli esperti in materia, sono in grado di dare la risposta corretta a questo quesito.

Orso Polare

Il più grande carnivoro terreste, non a caso denominato anche “il principe dei ghiacci”. Il numero degli esemplari in vita è stimato essere compreso tra i 20.000 e 30.000. La principale minaccia è rappresentata dallo scioglimento della calotta polare artica, a causa del riscaldamento globale che non accenna a arrestarsi. Inquinamento eccessivo dei mari e un’attività di estrazione petrolifera incontrollata sono cause secondarie, ma ugualmente pericolose per la sopravvivenza di questo mammifero.

Rischia l’estinzione il Panda Gigante

Un animale dall’animo pacifico e mansueto è il simbolo del WWF da anni. La deforestazione, frenetica e progressiva, è il principale nemico di questa specie così iconica per gli amanti degli animali. La loro pietanza preferita è il bambù. Proprio la scarsità di questo vegetale spinge l’animale a spostarsi ripetutamente, divenendo vittima di un bracconaggio incontrollato.

Elefante Asiatico

Il più grosso mammifero al mondo. Suo malgrado, è in possesso di un pregiatissimo elemento presente nelle sue zanne, l’avorio. Solo gli elefanti maschi possiedono le zanne in avorio, questo fa sì che il rapporto tra esemplari maschi e femmine è circa di uno a cento. Un alterato equilibrio tra questi valori comporta che meno di un terzo delle femmine adulte riesca a garantire la prole.

Tigre del Bengala

Moltissimi sono i nemici di questo grande felino. I predatori naturali non sono una grave minaccia, ciò che danneggia maggiormente le tigri sono le credenze popolari sull’utilizzo delle loro ossa. Moltissimi sono convinti delle loro proprietà curative, antidolorifiche e addirittura afrodisiache.

La lista che indica quali sono le specie animali in via d’estinzione è molto più ampia di quanto si possa immaginare. Tutti noi possiamo dare il nostro contributo, agiamo finché siamo in tempo!

Consigliati per te