Quali sono le nuove regole per viaggiare in treno?

Quali sono le nuove regole per viaggiare in treno?

Quali sono le nuove regole per viaggiare in treno? Con il via libera agli spostamenti tra regioni, cambiano anche le regole per viaggiare. Il 3 giugno ha infatti decretato l’avvio degli spostamenti tra le regioni italiane. E se si vuole usufruire di servizi pubblici come il treno, beh, ci sono delle regole da rispettare.

È stata la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli a firmare il decreto. Vengono così aggiornate le linee guida per i viaggi. Informazioni agli utenti e modalità organizzative per il contenimento della diffusione sono ora disponibili.

Dalle mascherine alla misurazione della temperatura: quali sono le nuove regole per viaggiare in treno?

Fase 2: quali sono le nuove regole per viaggiare in treno

La mascherina sarà obbligatoria nelle stazioni ferroviarie italiane dell’Alta Velocità. Questo si legge nella nota diffusa da Ferrovie dello Stato. E sarà valido per tutti i passeggeri che viaggeranno con treni di media e lunga percorrenza. Quindi, Alta Velocità e InterCity dovranno rispettare questa norma.

Sarà misurata a tutti anche la temperatura corporea. I passeggeri, prima di salire sul treno, verranno quindi controllati. Un metodo che cerca il più possibile di contenere i contagi, ora che le regioni sono riaperte. Se però dovesse essere rilevata una temperatura superiore ai 37,5° C, non sarà possibile salire a bordo. Questo per assicurare la sicurezza di tutti i passeggeri.

All’interno del treno sarà ovviamente garantito il distanziamento. Quindi meno posti disponibili, e più spazio per ogni viaggiatore.

Arrivare in anticipo sarà fondamentale

Il Gruppo FS italiane ha consigliato a tutti i viaggiatori di arrivare in anticipo. Presentarsi in stazione prima della partenza del proprio treno può essere di grande aiuto. Consentirà infatti un agevole svolgimento dei controlli, e si eviteranno assembramenti.

Intanto, riprendono a viaggiare già dal 3 giugno 80 Frecce, 48 InterCity 4.653 corse regionali. Insomma, una parvenza di ritorno alla normalità che stiamo riconquistando giorno dopo giorno. E ora che sapete quali sono le nuove regole per viaggiare in treno, siete pronti a prenotare il vostro prossimo viaggio?

Consigliati per te