Quali sono le agevolazioni 2020 con reddito Isee basso?

Il Governo italiano garantisce anche per il 2020 l’erogazione di agevolazioni a vantaggio delle famiglie che presentano un Isee con un reddito basso. Si tratta di interventi di natura assistenziale e finanziaria che raggiungono i nuclei familiari che dichiarano, tramite Isee ordinario, una situazione economica precaria. L’obiettivo che l’apparato statale intende perseguire consiste nel garantire agevolazioni e aiuti a fronte del possesso di alcuni requisiti.

I pensionati che possono contare sulla percezione di un assegno previdenziale assai modesto guardano con interesse a benefici e sussidi. Anche la semplice esenzione dal pagamento del ticket sanitario per la popolazione anziana rappresenta un aiuto di non trascurabile entità. Parimenti i nuclei familiari con figli a carico che, bisognose di supporti esterni, si chiedono quali sono le agevolazioni 2020 con reddito Isee basso.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

L’Isee corrente

La presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente consente al contribuente di render nota la condizione economica in cui versa. Talvolta intervengono eventi che contribuiscono a mutare la situazione finanziaria del soggetto per cui conviene apportare delle modifiche all’Isee.

Potrebbe  ad esempio verificarsi quanto l’Inps ha comunicato con messaggio n. 3835/2019, secondo quel che statuisce l’articolo 9, comma 1 del D.P.C.M. n. 159/2013. Ovvero potrebbe darsi una “variazione della situazione lavorativa o una variazione superiore al 25% dell’indicatore della situazione reddituale corrente”. Dinanzi a tali evenienze il contribuente deve fornire aggiornamenti utilizzando lo strumento dell’Isee corrente che ritrae il mutamento della situazione economica degli ultimi mesi.

Quali sono le agevolazioni 2020 con reddito Isee basso?

Sulla scorta della fascia di reddito di appartenenza e in proporzione agli introiti percepiti il Governo eroga aiuti e agevolazioni. Dietro richiesta il contribuente può ottenere il bonus luce e gas con un reddito inferiore a 8.256 euro e il bonus acqua. Ha inoltre diritto all’esenzione dal canone Rai se ha superato i 75 anni di età e con Isee inferiore a 8000 euro. Per i contribuenti con redditi inferiori a 6.713,94 euro è prevista una riduzione del 50% dei costi Telecom  in presenza di disabile o invalido civile.

Nel novero delle agevolazioni rientrano anche gli assegni di maternità e quelli familiari, la riduzione delle tasse universitarie e delle rette dell’asilo nido. A ciò si aggiungano il reddito di cittadinanza, il congedo paternità, il bonus bebé e il bonus mamma domani. Tutte misure economiche ed assistenziali che il Governo eroga per supportare i nuclei familiari che ingaggiano una quotidiana lotta per il sostentamento.

Consigliati per te