Quali sono i musei più visitati d’Italia?

colosseo

L’Italia è il paese dell’arte e della cultura. O almeno così sembra. La nostra nazione è rinomata per essere la culla della storia, con opere, siti archeologici e monumenti. Anche se siamo stati spogliati di pezzi importantissimi tra guerre e accordi il bel Paese è pieno di parchi e istituzioni in cui l’arte con tutte le sue sfumature e differenti età fa da padrona.

Nella classifica mondiale purtroppo siamo solo al ventesimo posto con la Galleria degli Uffizi. Il primato mondiale lo detiene infatti la Francia con il Louvre che risulta essere il museo più visitato al mondo, ormai da anni, con 9.720.00 visitatori l’anno. Segue il Metropolitan Museum of Art con 6.115.881 visitatori e al terzo posto i Musei Vaticani.

Questi ultimi sono nel podio con quasi 6 milioni di visitatori l’anno ma ricordiamo che appartengono allo Stato Vaticano e non a quello italiano sebbene la loro sede si trovi a Roma. L’Inghilterra occupa i tre posti seguenti con il British Museum, il Tate Modern e la National Gallery che si aggirano sui 5 milioni di visitatori.

Al primo posto il Parco Archeologico del più famoso anfiteatro romano

Ma quali sono i musei più visitati d’Italia? Bisogna chiarire che al primo posto nella top 30 (Ufficio statistica MiBACT 2020) c’è il Parco Archeologico del Colosseo che non rientra nella classifica sopra citata perché è un sito archeologico. Nel più famoso anfiteatro romano i visitatori si aggirano intorno a 7,5 milioni all’anno.

Subito dopo ci sono gli Uffizi a Firenze. I capolavori di Leonardo da Vinci, di Sandro Botticelli e dei fiamminghi attraggono più di 4.391.00 milioni di persone nella culla del Rinascimento.  Gli Scavi archeologici di Pompei sono al terzo posto (3,9 milioni circa). Case, vie, mura, rovine, tutto è rimasto immobile come quel lontano 79 d.C. Visitare questo luogo tra ciò che è riemerso dalle ceneri del Vesuvio è un’esperienza memorabile.

Il David di Michelangelo e altre sculture trovano luogo alle Gallerie dell’Accademia a Firenze, il quarto luogo più visitato in Italia con 1.704.776 persone l’anno. Il fascino indistinguibile del Palazzo Ducale a Venezia segue subito dopo con 1.4 milioni di spettatori. Occupa anche il ventesimo posto nella classifica mondiale. La laguna con i suoi tramonti, il canale e le tele di Tintoretto, Veronese, Tiziano Vecellio, Palma il Giovane è la patria del colorismo veneto e dei grandissimi teleri, unici nel loro genere.

Si merita il quinto posto con quasi 1,2 milioni di presenze l’anno Castel Sant’Angelo. La sua storia antichissima che lo vuole prima Mausoleo di Adriano, poi prigione e infine residenza papale, ci regala un salto indietro nel tempo, tra scale e corridoi esterni. La particolare Sala Paolina che si affaccia sul Tevere e il meraviglioso Ponte Sant’Angelo ad opera di Bernini con le statue degli arcangeli, rientrano tra le migliori attrazioni della Città Eterna.

Quali sono i musei più visitati d’Italia?

Comprano il biglietto al Museo Egizio di Torino più di 853 mila persone l’anno. Mezza giornata al suo interno ci consente un viaggio alla scoperta di una civiltà antica e lontana dal nostro occidente che merita sicuramente. Chiudiamo poi l’itinerario con una passeggiata nello splendido capoluogo piemontese. Sempre in Piemonte la Venaria Reale segue al Museo Egizio con più di 837.000 persone ogni 365 giorni. Segue la Reggia di Caserta con 100.000 ingressi in meno.

Scendono in basso la Pinacoteca di Brera al 17esimo posto, le Gallerie dell’Accademia di Venezia al 24esimo e chiude la classifica al 30esimo posto il Museo di Capodimonte a Napoli con 252.713 visitatori l’anno.

Consigliati per te