Quali sono i migliori telefoni per scattare le foto

numero di telefono

Quali sono i migliori telefoni per scattare le foto?

I cellulari fino a qualche anno fa non venivano scelti rispetto alle prestazioni fotografiche. Ma principalmente per telefonare. Le foto si scattavano solo per divertimento e a livello privato. Con l’avvento dell’economia digitale, è cresciuta l’esigenza di creare contenuti visivi ovunque. E immediatamente fruibili o vendibili. Ciò ha portato i colossi dell’elettronica a produrre nuovi telefoni cellulari. Con fotocamere ad alte prestazioni. Così adesso abbiamo a disposizione prodotti molto sofisticati per scattare le foto. Ecco una piccola guida per scegliere.

Quando contano le prestazioni

Apple è arrivata per prima due anni fa, con varie novità su iPhone10. La fotocamera può selezionare il soggetto in primo piano ed esaltarlo rispetto allo sfondo. Che può anche sparire del tutto e diventare un ‘buco nero’. Sono a disposizione modifiche di luci, ombre e tonalità, un tema ‘caldo’ e in concorrenza con le app online. Samsung, Huawei e Xiaomi hanno subito introdotto le stesse prestazioni. E ha costretto Apple a svilupparne di nuove, per il modello successivo, iPhone11. La fotocamera è diventata molto più potente, passando da 12 a 16 megabyte. Si possono fare video in primo piano. C’è una funzione per trasformare lo scatto notturno in scatto diurno.

Quali sono i migliori telefoni per scattare le foto

Samsung Huawei e Xiaomi vendono bene perché permettono di scaricare applicazioni o programmi da internet. Vale a dire, si può fare shopping fuori da PlayStore. Apple ha invece limitato queste funzioni, per proteggere i telefoni dei clienti dai virus. Anche Google ha provato a catturare clienti con la funzione fotocamera, lanciando il suo telefono Google Pixel. E’ un telefono Android che però si vede poco in giro. Dalle recensioni, pare sia lento, poco versatile e poco resistente perché realizzato in plastica.

Smartphone e guerra dei prezzi

Attualmente l’iPhone11 Pro con 2 fotocamere da 16 MB, è il miglior telefono in commercio nonostante il prezzo elevato, costa 1200 euro. Segue Samsung GalaxyS20 a 5G, con schermo oled (che vuol dire 4k) e prezzo analogo. Piace HuaweiP30 Pro con fotocamera da 12 MB. Costa un terzo di iPhone, l’azienda ha venduto molti più pezzi anche se Apple vince in termini di fatturato. Xiaomi Mi Note 10 si difende con una buona fotocamera da 8 MB.

Conviene aspettare le novità?

Potendo aspettare (e spendere), arriva il top di gamma. Entro settembre verrà presentato il nuovo iPhone12, che si dice avrà 3 fotocamere mentre il 12Pro ne avrà 4. La barra nera in alto sullo schermo sarà più piccola. Si potranno mettere meno icone sulla home. E mettere pop up di applicazioni sempre in vista, per esempio il meteo. Ma dall’autunno i prezzi dei ‘vecchi’ modelli saranno migliori. E mentre i professionisti correranno a caccia del top, chiunque si potrà aggiudicare un ottimo prodotto.

Consigliati per te