Quali sono i migliori ripieni per i ravioli e come condirli

Per gli amanti della pasta fresca all’uovo, quali sono i migliori ripieni per i ravioli e come condirli? Perché tra i sughi, le salsine, i brodi e le erbe aromatiche, il condimento per i ravioli deve essere scelto sempre in base al ripieno. Inoltre, da un lato è vero che in commercio ci sono tante varietà di ravioli acquistabili. Ma dall’altro è tra le mura domestiche, con i ravioli fatti in casa, che è possibile davvero dare sfogo alla creatività ed all’arte culinaria.

Ecco quali sono i migliori ripieni per i ravioli e come condirli

Nel dettaglio, tra i ravioli fatti in casa in genere si prepara il ripieno a base di carne oppure con la ricotta. Ma in realtà i ravioli si possono farcire in tanti altri modi. Anche al fine di deliziare il palato di chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Dai ravioli al radicchio a quelli con il ripieno di zucca e passando per i ravioli alle ortiche, al limone o ripieni con i funghi porcini.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La preparazione dei ravioli, inoltre, può variare da una regione all’altra. In base a ricette tipiche e della nonna che si tramandano di generazione in generazione. Per esempio, in Trentino-Alto Adige sono famosi i ravioli tirolesi che, nello specifico, sono delle mezzelune ripiene con la ricotta e con gli spinaci.

Riguardo invece a come condire i ravioli, in genere in tutte le preparazioni la spolverata generosa di formaggio parmigiano grattugiato è sempre d’obbligo. Detto questo, il condimento, sebbene i gusti siano soggettivi, spazia dal classico ragù alla salsa alle noci e passando per il condimento a base, per esempio, di burro e salvia.

I ravioli come quelli ripieni ai funghi porcini trovano un perfetto abbinamento, per quel che riguarda il condimento, con il pesto di pistacchi. Così come i ravioli con ripieni più raffinati, per esempio ricotta e salmone, si possono condire in maniera sfiziosa con una salsa allo zafferano.

Consigliati per te