Quali sono i migliori e più convenienti autogrill per fermarsi in autostrada

La rete autostradale italiana si caratterizza per essere disomogenea e variegata rispetto alla regione in cui ci si trova.

Pur rimanendo una delle reti di spostamento più utilizzate dagli italiani, in alcuni casi presenta delle mancanze, numerosi tratti non ancora terminati o soggetti a lavori di ripristino.

Un altro aspetto che si valuta percorrendo l’intero sistema autostradale italiano è il divario tra le regioni, specialmente da Nord a Sud. Ma non vogliamo valutare le condizioni delle autostrade d’Italia, bensì quelle delle aree di sosta e degli autogrill.

Nella valutazione dei migliori luoghi dove fermarsi durante un viaggio in autostrada consideriamo il cibo, le strutture, i prezzi di benzina e vendita di prodotti.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i migliori e più convenienti autogrill per fermarsi in autostrada

La valutazione dei servizi

Quando si è in viaggio, nei momenti dedicati alla sosta, si cerca uno spazio dove fermare la macchina e trovare ristoro. Se pensiamo a quali caratteristiche vorremmo abbia l’autogrill in cui ci siamo fermati potrebbe essere:

a) Qualità degli spazi dove si trova l’area di sosta, quindi parcheggio, manutenzione, segnaletica.

b) L’offerta di spazi e servizi aggiuntivi come aree da picnic, spazio per cani e gatti, giochi e intrattenimento dei più piccoli.

c) L’offerta del servizio di ristorazione, l’accessibilità, il servizio disabili, i bagni, la pulizia.

d) Il prezzo del carburante, benzina diesel, e la presenza di pompa per il rifornimento del gas

e) Cordialità e gentilezza del personale.

Quali sono i migliori e più convenienti autogrill per fermarsi in autostrada

Si stimano più di 83 aree di servizio sparse nei tremila chilometri che percorrono la Penisola da Nord a Sud. In passato questi luoghi sono stati presi in esame e valutati grazie a un’inchiesta di QuattroRuote.

L’intento era stabilire dei parametri e mettere i viaggiatori in condizione di poter scegliere e avere una guida.

I risultati odierni, grazie anche alle recensioni dei visitatori, indicano che in testa a tutti c’è ancora l’area Secchia Ovest di Modena. Questo autogrill ottiene le valutazioni migliori dopo che nel 2016 si è optato per la collaborazione tra Autogrill e Eataly.

La fusione con la società di Farinetti, massimo fautore della difesa dei prodotti italiani D.O.C, ha reso possibile la valorizzazione della gastronomia italiana offerta ai viaggiatori. Fermarsi in quest’area vi permette di gustare piatti e prodotti della nostra tradizione e avere sempre una grande varietà. Pane appena sfornato, caffè ottimo, un banco dolci, insalate per tutti i gusti e pasta fresca e pizza fragrante. Viene voglia di andarci a cena.

Per quanto riguarda le altre regioni, il secondo posto lo guadagna l’area di Arda Ovest a Piacenza rinnovata da poco, presenta opzioni vegetariane e pietanze calde preparate al momento. Poi è annoverato per pulizia e modernità dei bagni e dei servizi l’area di Somaglia Ovest a Lodi.

A quanto pare non molto graditi alcuni autogrill toscani a causa della mancata manutenzione, della mancanza di pulizia e di prezzi del carburante fuori dalla norma.

Grande distribuzione o piccoli bistrot?

A preferire la ditta Sarni a quella di Autogrill non sono in pochi. Ma se parliamo di cibo, forse le migliori aree di sosta sono quelle che non sposano necessariamente un marchio.

Da Nord a Sud i piccoli bistrot che vendono panini appena fatti con prodotti locali sono i più gettonati: nel Lazio la porchetta, in Calabria peperoncini di ogni tipo e la liquirizia, in Piemonte le nocciole.

Sono questi posti a mantenere i prezzi decisamente più bassi e far trascorrere una sosta con gusto.

Al Sud

Purtroppo il sud continua a essere penalizzato: tra Roma e Napoli le strutture sono ancora vecchie e mancano i principi basilari di accoglienza come le entrate per disabili.

Nonostante alcune mancanze anche nelle aree della nuova Salerno- Reggio Calabria, l’emergenza Covid ha reso possibile una presa di coscienza.

Sono state presi numerosi provvedimenti in vista del miglioramento delle condizioni sanitarie di bagni e aree comuni.

Per quanto riguarda la Sicilia, pochi autogrill e aree di sosta, un’offerta non molto innovativa.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.