Quali sono i migliori bicchieri per vino rosso e bianco?

Quali sono i migliori bicchieri per vino rosso e bianco? Voi il vino come e dove lo bevete? Non mi dite che lo bevete in un bicchiere qualunque. Perché se lo fate è assolutamente sbagliato. Ma sapete perché? Perché anche il bicchiere fa parte del processo di degustazione. Dovete sapere infatti che il rosso va bevuto in determinati bicchieri, mentre il bianco in altri. Questo perché alcuni vanno bevuti freddi, altri invece devono respirare di più. Insomma c’è proprio una vera e propria cultura del bicchiere da vino.

ProiezionidiBorsa TV

Quali sono i migliori bicchieri per vino rosso e bianco?

Vediamo ora insieme quali sono le caratteristiche che devono avere questi bicchieri. Un buon bicchiere sicuramente dovrà essere leggero, trasparente e bello, come caratteristiche generali. Poi a seconda della tipologia di vino questo avrà altre caratteristiche.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Vini bianchi

Ci sono alcuni bicchieri che sono adatti per i vini semplici o della tipologia bollicine. Infatti il bicchiere sarà leggermente allungato verso l’alto più a forma di pera. Per dei vini più strutturati invece si consiglia un bicchiere a forma ovale.

Vini rossi

Per il vino rosso invece il bicchiere serve con la pancia più grande. Ce ne sono molti moderni e altri invece più age. Per i vini complessi ed eleganti si suggerisce un bicchiere abbastanza largo sulla pancia che risale stringendosi. Oppure per non sbagliare potete optare per i soliti balloon, che vanno bene per quasi tutti i vini rossi.

Queste sono un po’ le macro categorie di bicchieri che potete trovare sul mercato. Se non volete acquistare dei bicchieri per ogni tipo di vino, allora dovete optare per dei bicchieri che più o meno raccolgono tutte queste caratteristiche. Altro fattore importante da tenere in considerazione è il prezzo. Perché dei buoni bicchieri da vino possono arrivare a costare anche sui 500 euro, ma ovviamente ce ne sono anche a meno. Dipende quanto voi volete investire e quanto vino bevete.

Approfondimento

Un bicchiere di vino rosso al giorno equivale a un’ora di palestra, dipende tutto dall’orario in cui lo bevi

Consigliati per te