Quali sono i frutti più indicati se si è a dieta

melone

Una guida di facile consultazione per capire quali sono i frutti più indicati se si è a dieta. Si fa presto a dire: “introduca nella dieta frutta a verdura”. Siamo infatti generalmente tutti concordi sul fatto che, specie in estate, è preferibile assumere frutta e verdura. Quando poi però ci si trova materialmente davanti al banco della frutta, spesso può non essere così facile scegliere, specie se l’intento è di fare una bella macedonia di frutta di fresca. Se poi, oltre al palato, bisogna pure accordarsi su questioni di linea, la cosa si può fare ancora più complessa. Perchè bisognerà pur varcare la soglia della tanto osannata mela. Vediamo quindi di capire quali sono i frutti più indicati se si è a dieta.

Frutti di bosco

Generalmente i frutti di bosco sono apprezzati per le loro proprietà antiossidanti, ma anche per la loro capacità di pulire l’organismo dalle sostanze tossiche. E, udite udite, anche perché contribuiscono ad evitare l’accumulo di grassi. Per cui, i frutti di bosco sono considerati tra le migliori opzioni per chi vuole bruciare i grassi. Infatti oltre ad accelerare il metabolismo, sono anche alleati nella riduzione del senso di fame. Quindi può essere un’idea quella di aggiungerne una buona manciata allo yogurt della prima colazione o anche all’insalatona verde dei pasti principali. Il loro sapore dolce, ma non troppo, può quindi dare uno sprint in più alla solita insalata verde.

Cocomero e melone

I vantaggi che si associano al consumo di cocomero e melone si devono al loro alto contenuto di acqua e fibra. Questo mix è di estremo supporto nella fase di digestione di tutti gli altri alimenti che si assumono nel corso della giornata. Per questo, la raccomandazione è spesso quella di consumarli preferibilmente a colazione. Via libera dunque a macedonie mattiniere di cocomero e melone, o a frullati, senza però l’aggiunta di zuccheri.

La mela

Ovviamente in questa lista di alleati delle “miss silhoutte” non può certo mancare l’intramontabile mela. Oltre ad eliminare il medico, se consumata in quantità di una al giorno, la mela in genere è utile anche per chi vuole perdere qualche chiletto di troppo. Si tratta infatti di un frutto altamente digeribile e in grado di coadiuvare la digestione in genere, grazie al suo contenuto di fibre. In contropartita l’apporto di calorie è poi, in genere, così ridotto che è un frutto indicato nelle diete di grandi e piccini.

Il pompelmo

Per perdere peso in fretta, poi è spesso consigliato d’includere nella dieta pure il pompelmo. Se poi non si riesce proprio a sopportare il gusto fortemente acre del pompelmo tradizionale, da qualche tempo sono in circolazione anche i pompelmi rosa, tanto apprezzati dal gentil sesso. Questo consentirebbe di conciliare gradevolezza per il palato e rispetto della tabella di marcia per la perdita di peso.

L’ananas

Quanto all’ananas, viste le notizie che spesso circolano sul suo conto, meglio riferirsi a quanto dichiarano i dietisti di specchiata fama, quali quelli della Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Questo frutto, contenendo grandi quantità di bromelina, faciliterebbe la fase della digestione e della disintegrazione delle proteine. Questa sostanza, riferiscono gli esperti, è “un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino, favorendo la digestione delle proteine”. Però da qui a dire che l’ananas faccia dimagrire, ce ne corre. Vero è però che la sua azione diuretica è di notevole aiuto per chi soffre di ritenzione idrica.

Quali sono i frutti più indicati se si è a dieta

Bollino verde dunque per questi frutti, ma il consiglio resta sempre quello di farne comunque un uso moderato. E al contempo fare attenzione a come e quando assumere la frutta. Infatti mentre il consiglio dei dietologi è in genere quello di assumere l’ananas a fine pasto, quale coadiuvante della digestione, per il melone e il cocomero vale il contrario. Un altro valido supporto viene anche dalle fragole, per loro natura, a ridotto contenuto di zuccheri e facilmente digeribili. Occhio però a non scivolare su una buccia di banana, che invece non è inclusa nella lista, e correggere la frutta con zucchero, gelato o panna montata. Altrimenti viene a cadere quanto detto sino ad ora.

Consigliati per te