Quali sono i familiari a carico e fino a quando i figli vanno indicati nel 730?

730 Cosa si può scaricare dal 730

Nel 730 per determinare la fascia di reddito di appartenenza occorre sapere se i figli che rientrano fra i familiari a carico debbano essere indicati. Bisogna conoscere i limiti di età quando cioè un figlio non è più a carico e quando spettano le detrazioni Irpef. Si conferma imprescindibile la consultazione del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (Tuir) alla luce degli aggiornamenti che la Legge 160/2019 ha introdotto.

Nello specifico l’art. 4 del Titolo I, capo I del Tuir fornisce disposizioni in merito a coniugi e figli minori ai fini dell’individuazione del reddito. Ciò torna utile per capire quali sono i familiari a carico e fino a quando i figli vanno indicati nel 730. In particolare, preme sapere quale sia la situazione reddituale degli eventuali familiari a carico e se la stessa ha subito mutamenti nel corso del tempo. Le informazioni aggiornate servono a ricalcolare i limiti di reddito e la spettanza delle detrazioni cui il contribuente ha diritto secondo l’articolo 12 del Tuir.

Quali sono i familiari a carico e fino a quando i figli vanno indicati nel 730?

Per quanto possano risiedere in un Paese estero o non convivere con il dichiarante i familiari a carico sono anzitutto il coniuge e i figli. Per coniuge si deve intendere il marito o la moglie non separato e per figli anche quelli adottivi, affidati o naturali riconosciuti. Pertanto sono da ritenersi a carico i figli del contribuente al di là dei limiti di età e dall’essere o meno studenti.

A carico del contribuente possono figurare anche altri familiari che convivono e ricevono da quest’ultimo assegni di mantenimento. Si pensi al coniuge separato, a genitori, generi, nuore, fratelli, sorelle, discendenti dei figli, nonni e nonne. A livello fiscale risultano a carico i familiari la cui condizione reddituale su base annua si attesta al di sotto dei 2.840,51 euro lordi. Stando all’articolo 1 della Legge 205/2017 se nel nucleo familiare figurano figli di età inferiore a 24 anni la soglia sale a 4000 euro.

Consigliati per te