Quali sono i cibi da mangiare a pranzo e cena per migliorare l’udito

Vitamina B

Ogni alimento che viene introdotto nel corpo è connesso con un organo e ne favorisce il funzionamento. Una dieta equilibrata e corretta è sinonimo di un organismo altrettanto equilibrato, che risponde perfettamente alle necessità di tutti gli organi.

Anche per l’udito esiste un gruppo di alimenti che ne migliorano le prestazioni. Quindi l’orecchio si giova dei nutrienti offerti da un’alimentazione basata su alcuni cibi. Grazie a questi si può migliorare notevolmente la percezione dei suoni che circondano l’orecchio.

Allora quali sono i cibi da mangiare a pranzo e cena per migliorare l’udito?

Gli alimenti che aiutano l’udito

Tra le sostanze che intervengono in favore della percezione dei suoni e dell’orecchio interno (cassa timpanica, timpano, membrana, Tuba di Eustachio, organo dell’equilibrio) i folati sono importantissimi. La carenza di folati causa anemia, e quindi conseguente pallore, oltre che vertigini, depressione, riduzione del senso del gusto e dell’udito.

I folati sono portatori di vitamina B9 contenuta principalmente in:

a) verdure a foglia verde;

b) broccoli, asparagi;

c) legumi;

d) cereali;

e) agrumi;

f) fragole e kiwi;

g) fegato animale.

La vitamina B9 prende anche il nome di acido folico. Questa sostanza, non solo abbassa la possibilità di perdita dell’udito, ma riduce la sordità di coloro che presentano già questa patologia (studio dell’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation).

In definitiva, assumere vitamina B9 previene la perdita dell’udito e aiuta coloro che sentono male.

Quali sono i cibi da mangiare a pranzo e cena per migliorare l’udito

Quale alimentazione dovrebbe avere una persona che ha problemi di udito? La dieta perfetta per il benessere di orecchio e timpani deve essere ricca di:

a) vitamina B9;

b) vitamina E (frutta secca);

c) vitamina B6 (cereali integrali, patate dolci e banane);

d) vitamina B12 (uova, formaggio);

e) zinco, utile per rigenerare i tessuti (noci, carne, grano, formaggio);

f) carotenoidi e vitamina A, che producono radicali liberi;

g) magnesio, aiuto il metabolismo (grano e verdure a foglia).

Ecco una ricetta che aiuterà nell’integrazione di tutte queste sostanze, specialmente vitamina B9 e B12. La ricetta è bastoncini di formaggio e spinaci impanati.

Consigliati per te