Quali sono i cibi da evitare prima di andare a dormire?

dormire, sonno

Se vogliamo riposare bene, l’alimentazione prima di andare a dormire è fondamentale. Una cena pesante potrebbe “rimanerci sullo stomaco”. In questi casi si fatica a prendere sonno. E quando finalmente ci addormentiamo, non riusciamo a goderci il meritato riposo. Questo accade a causa della digestione lenta causata da cibi sbagliati. Molte volte, prima di andare a dormire, abbiamo voglia di mangiare qualcosa. Ma non tutti gli alimenti sono adatti per gli spuntini notturni. Vediamo quindi insieme quali sono i cibi da evitare prima di andare a dormire.

Una scorretta alimentazione potrebbe non farci riposare bene

Si fanno tanti errori alimentari durante la sera. Per esempio, molti sono abituati a cenare con cibi piuttosto pesanti. Oppure, altri di solito mangiano qualcosa prima di andare a dormire. Uno di questi è quello di mangiare cibo in abbondanza. Questo è uno degli sbagli più comuni. È una cosa che però andrebbe assolutamente evitata. È normale avere fame a distanza di qualche ora dalla cena. Soprattutto se si va a dormire tardi. Ma ci sono delle regole ben precise da seguire. Bisogna sapere quali sono gli alimenti adatti per uno spuntino notturno e quali invece no. Ecco quindi quali sono i cibi da evitare prima di andare a dormire.

I cibi da evitare prima di andare a dormire

Il primo cibo da evitare è quello comunemente definito “spazzatura”. Diciamocelo, non è un tipo di alimentazione che fa mai bene. Ma durante le ore notturne, si rivela ancora più dannoso per il nostro organismo. Lo snack ricco di zuccheri raffinati e carboidrati sovraccaricherà lo stomaco. Risultato? Notte insonne e piena di incubi.

Andrebbero evitate anche gli zuccheri semplici. Gli alimenti che li contengono causano un picco di glicemia nel sangue. Questo favorisce l’insorgenza di problemi digestivi. E anche di malattie cardiovascolari! Inoltre, meglio lasciare nel freezer la carne rossa e i cibi piccanti.

Ad unirsi alla lista, anche i cereali dolci e la caffeina.

Consigliati per te