Quali rischi corriamo se diffondiamo il numero di telefono di amici e provochiamo telefonate inopportune e violazioni della privacy

telefono

Non dovremmo condividere i numeri di cellulare di amici e parenti con leggerezza, come si spesso si fa anche solo con i gruppi WhatsApp. Il numero di cellulare rientra tra i dati sensibili. Contro gli abusi è utile sapere Quali rischi corriamo se diffondiamo il numero di telefono di amici e provochiamo telefonate inopportune e violazioni della privacy.

Che il numero di telefono rientri tra i dati sensibili protetti dalla legge sulla privacy lo dice la Corte di Cassazione. Si tratta della Cassazione penale sentenza 21.839 del 2011.

Cosa significa che il numero di telefono è un dato sensibile

Significa che solo il proprietario può decidere che uso farne. Per esempio se comunicarlo a determinate persone. Oppure se pubblicarlo o meno sull’albo professionale. Molte persone hanno due differenti numeri e solo a loro spetta decidere quale diffusione dare all’uno o all’altro.

Quali rischi corriamo se diffondiamo il numero di telefono di amici e provochiamo telefonate inopportune e violazioni della privacy?

Siamo in parte responsabili delle condotte sbagliate degli altri

Se diffondiamo o comunichiamo con leggerezza a qualcuno il numero di telefono di un’altra persona siamo responsabili di questa azione.

Potremmo essere in parte responsabili delle azioni di disturbo poste in essere da coloro a cui abbiamo comunicato quel numero.

Quali regole è bene rispettare

Prima di tutto non diamo a terzi il numero di telefono di qualcuno senza prima avergli chiesto il consenso. Meglio essere autorizzati anche prima di inserire il numero di una persona in una chat di gruppo su WhatsApp o altre app simili.

Ancora peggio è pubblicare senza consenso il numero di qualcuno su un social network. In questo caso infatti la diffusione di quel numero è potenzialmente infinita ed incontrollata.

Quali rischi si corrono concretamente

Rischiamo un procedimento penale per aver commesso il reato di trattamento illecito dei dati personali. La pena va da sei mesi ad un anno e sei mesi di reclusione. Inoltre il titolare del numero di telefono può chiederci il risarcimento dei danni che ha subito.

Consigliati per te