Quali prospettive per i BTP?

Quali prospettive per i BTP? Quali elementi pro, e quali contro l’investimento?

E come si presenta la situazione ciclica e tecnica dei titoli di stato?

Diversi elementi, in questa fase, depongono a favore dei nostri titoli di stato.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Volendo riassumerli, i principali riconducono a:

Ma non esistono solo elementi pro. Ad esempio, il dilungarsi delle trattative sui provvedimenti economici da adottare, evidenzia soprattutto la problematica delle coperture finanziarie, che ancora una volta incide sul tema dei conti e del debito pubblico.

Quali prospettive per i BTP?

In effetti, l’esecutivo in questa fase pare attraversato da una dialettica interna, che non restituisce comunque l’immagine di una situazione politica compatta e destinata necessariamente a portare a termine la legislatura.

Ma questo potrebbe anche non essere un male, per il btp.

Alcune fonti politiche hanno lasciato intendere che Conte potrebbe anche essere vicino al capolinea, ma non per andare ad elezioni. E’ salito alla ribalta delle ipotesi politiche un possibile esecutivo a guida Draghi. A prescindere dall’opinione personale, che ognuno naturalmente può avere, riteniamo che piacerebbe non poco ai mercati, sicuramente più dell’attuale governo.

Volendo quindi tirare le somme, possiamo dire che paiono in questa fase decisamente maggioritari quei fattori, che potrebbero favorire una nuova gamba rialzista per i nostri Btp.

Situazione ciclica

Passiamo quindi ad esaminare la situazione ciclica di lungo termine, come da seguente grafico.

btp ciclo di lungo termine

Il grafico, a barre settimanali, evidenzia come ormai siamo prossimi alla chiusura ciclica del primo sottociclo di un nuovo ciclo di lungo termine, che dovrebbe essere ancora rialzista (freccia rossa).

Il canale di lungo termine, in giallo, evidenzia come sull’ultimo rilevante minimo le quotazioni si siano riprese, confermando il trend rialzista di lungo.

Entriamo ora nel dettaglio di un ciclo di medio termine, esaminando questo grafico.

ciclo di medio termine

Anche questo ciclo di medio pare prossimo alla sua chiusura (freccia sulla destra indica la possibile chiusura prevista per la settimana del 25 maggio o nei pressi).

La retta orizzontale rossa in basso è un livello del metodo Magic box, coincidente con il minimo più basso raggiunto in questo primo sottociclo.

Tale inquadramento ciclico pare quindi favorevole ad una possibile ripresa delle quotazioni, anche se alcune incertezze del periodo stanno favorendo una lateralizzazione dei corsi.

Tecniche di Gann

Ulteriori elementi favorevoli ad una ripresa del trend rialzista, quelli desumibili da alcune tecniche di Gann, illustrati nel seguente grafico, a barre mensili.

tecniche di Gann

I corsi sono al momento sostenuti da due vettori angolari (blu e verde), in corrispondenza di una intersezione (parte bassa del grafico), tra un angolo zero (in giallo) e la retta bianca orizzontale (situazione di setup temporale).

Siamo quindi in presenza di una situazione spazio/tempo di supporto. La tenuta dei livelli supportivi, seguita da una ripresa con chiusura mensile sopra il massimo della precedente barra mensile, favorirà la ripresa del trend rialzista.

Negatività interverrebbe in caso di cedimento dei livelli supportivi.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT” 

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.