Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi?

Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi?

In questo breve articolo si riprende in considerazione la dinamica interna all’intero criptomercato, analizzando le curve (scansione: giornaliera; scala: lineare) dei principali incroci criptovalutari.

Il paniere scelto è quello delle critovalute con una capitalizzazione almeno di 1/10 di quella di BTC (viene escluso Tether).

I punti di riferimento sul grafico sono i massimi & minimi storici, le principali trend-lines discrezionalmente tracciate e M/10 (multipla media mobile a 10 mesi in giallo, composta dalla combinazione di diverse sue varianti: sma, ema, fwma, vwma, AL-ma, triangular-ma, Wilders-ma, Envelope-ema, Ichimoku Transformed).

Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi?

Questi grafici non sono utili per la valutazione operativa di un trend di una singola criptomoneta ma sono utili solo per ricercare quali criptovalute mostrano, via grafico, forza maggiore o minore rispetto BTC; essendo criptomonete ad elevata capitalizzazione, si potrebbero avere delle linee guida sul comportamento futuro delle stesse in caso di inversione rialzista dell’intero asset oppure accelerazione ribassista. Trattandosi di rapporti o ratio (BTC sempre al denominatore), si potrà stabilire quali delle due criptomonete mostri una maggior forza rialzista (durante la fasi d’incremento del criptomercato) o una minor propensione al ribasso (durante le fasi di decremento del criptomercato).

Coppie di criptomonete con grafico collassato sui minimi o quasi e livelli ben sotto M/10.

MIOTA.

Cardano.

BitcoinCASH.

Coppie di criptomonete con grafico a struttura rialzista compromessa, struttura ribassista in progresso, livelli ben sotto M/10, ma curva non collassata sui minimi.

Monero.

Stellar.

EOS.

Ethereum ETH.

Litecoin.

Coppie di criptomonete con grafico a struttura chiaramente rialzista, nessuna o quasi struttura ribassista in progresso, livelli ben sopra M/10 e non distanti (con direzione ascendente) da rilevanti massimi di periodo e/o assoluti.

TRON.

Binance COIN.

Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi? Considerazioni

Binance COIN è stata segnalata su questa rubrica diverse volte per la struttura decisamente interessante del suo grafico ed anche per i rilevanti livelli di capitalizzazione raggiunti nel 2018.

Articolo 1

Articolo 2

Certamente è la criptomoneta che da più settimane mantiene una differenza di forza positiva rispetto BTC e pertanto rappresenta un osservato speciale già da tempo.

TRON prende il posto di Stellar come pedina d’interesse per il 2019 a causa del recente tonfo ribassista di forza mostrato proprio da STR/BTC, che ne ha spezzato la struttura rialzista ed anche M/10. TRON invece sembrerebbe in procinto di un vigoroso movimento rialzista di forza vs. BTC, ma ciò deve ancora essere graficamente validato.

Discorso a parte merita Ripple. E’ diventato un gigante nel 2018, scavalcando di forza ETH che sembrava inossidabile dalla seconda posizione per capitalizzazione. Il grafico XRP/BTC mostra segnali misti sia rialzisti che ribassisti, mentre quello XRP/ETH evidenzia un imponente trend rialzista di forza in netto favore di Ripple originatosi e rafforzatosi proprio dalla metà dello scorso anno, contestualmente alla fase di maggior debolezza del criptomercato intero.

Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi? Conclusioni

Concludendo, sicuramente Binance COIN deve essere tenuta sotto stretta osservazione, subito seguita da TRON. Per quanto concerne Ripple, sarà molto interessante osservarne la forza vs. BTC (e relative evoluzioni di capitalizzazione complessiva) in caso di avvitamento ribassista ulteriore del criptomercato oppure di inversione di tendenza dai presenti livelli.

 

 

Quali criptovalute preferire nei prossimi mesi? ultima modifica: 2019-02-08T12:12:18+00:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.