Quali bond e obbligazioni scegliere con i tassi a 0?

Il futuro dei tassi? Ai minimi storici. Quasi certamente. Ma con i tassi a 0, quali bond e obbligazioni scegliere?

Le prossime decisioni

Si sa, ormai tra il presidente Usa Donald Trump e il governatore della Federal Reserve Jerome Powell non scorre buon sangue. Anzi. La politica attendista e non troppo mordace di Powell ha fatto irritare talmente tanto Trump da minacciarne la sostituzione. Si tratterebbe, qualora ciò avvenisse, di un precedente che, seppur legittimo, sarebbe veramente inedito. Ma dall’altra parte dell’oceano le cose non sembrano essere diverse. Il cambio ai vertici della Bce dovrebbe portare un altrettanto vistoso cambiamento. Ma solo perché Christine Lagarde, futuro governatore Bce, è anche più accomodante del dimissionario Mario Draghi.

A mali estremi

Infatti per l’ex numero uno del Fondo Monetario Internazionale, il futuro delle politiche monetarie del mercato sarà solo uno. Dovrà passare inesorabilmente per una lunga serie di misure di stimolo. Misure che potrebbero arrivare anche alla creazione di alcuni strumenti in stile Treasury Usa. Ma tarati per la realtà economica europea. Ma il Vecchio Continente non sarà il solo. Non è da escludere che alcune altre aree, come ad esempio il Giappone, si possano spingere verso altre soluzioni più estreme. Non ultimo il famoso Helicopter Money, strumento a suo tempo ipotizzato da Milton Friedmann.

Intanto, però, già due terzi dei bond europei ha rendimenti negativi. Tutto questo spingerà gli investitori a cercare rendimenti ovunque. A tutto discapito del rischio che, a differenza del rendimento, non sarà cancellato ma solo camuffato.

La view di Blackrock: quali bond e obbligazioni scegliere?

Partendo da questa panoramica, Michael Krautzberger, responsabile europeo del settore obbligazionario di Blackrock sottolinea che proprio i rendimenti negativi sui bond saranno la nuova normalità. Una sorta di  “linea zero”.Come smuovere le acque? Per l’esperto il famoso “elicottero” potrebbe essere una soluzione, anche se estrema e statisticamente difficile da approvare. Troppe, infatti le remore presenti all’interno della Bce. Ma ai suoi occhi resta un investimento interessante il Btp italiano, nello specifico quello a 4 anni indicizzato al costo della vita. Ma insieme a Roma, anche Dublino, come vincitrice della Brexit, potrebbe offrire risvolti interessanti. Infatti l’Irlanda potrebbe offrire vantaggi maggiori per le aziende che da Londra si troveranno costrette ad emigrare in cerca di orizzonti se non altro più sicuri.

Quali bond e obbligazioni scegliere con i tassi a 0? ultima modifica: 2019-09-10T16:50:03+02:00 da Rossana Prezioso
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.