Quali azioni mettere in portafoglio da oggi in poi?

mercati

Forte al ripresa sui mercati. Non solo per le misure delle varie banche centrali, ma anche per il piano di aiuto che, sebbene sconfitto ieri in Parlamento, potrà comunque arrivare presto tra le misure di sostegno dell’economia. Molte fonti parlano già di oggi. A questo si aggiunga il fatto che, mentre nel resto del mondo si prendono i provvedimenti solo adesso, in Cina stanno iniziando a rivedere la luce dopo due mesi di chiusura. Partendo da questi presupposti, quali azioni mettere in portafoglio da oggi in poi?

Le azioni da comprare secondo gli analisti a Piazza Affari

Guardando al mercato italiano che mezz’ora prima della chiusura riusciva a portare a casa il 6,6%, le azioni da comprare secondo gli analisti vedono una serie di buy da parte di Banca Imi che vota a favore di De’ Longhi con target price di 16,80 euro e Poste Italiane (MIL:PST) (9,50 euro). Ottimismo maggiore per Brembo che con un rating add incassa anche un target a 8,70 euro. Stesso giudizio anche per Snam (5,10 euro) e Unicredit (14,40 euro). Outperform invece da parte di Mediobanca che vede Banca Mediolanum da comprare a 9,60 euro così come CNH Industrial (11,10 euro) e, tra gli altri, Enel con target di 8,60 euro.

Quali azioni mettere in portafoglio a Wall Street

Tra le azioni che raccomandano oggi gli analisti a Wall Street  è da sottolineare un’altra promozione per Coca-Cola Co. dopo quella di JP Morgan. La celebre bevanda, infatti, stata promossa a Buy dal precedente Hold con un prezzo target di $ 45. A deciderlo, gli analisti di HSBC. Conferma del Neutral su Ford Motor Co. da parte di Citigroup che ha quasi dimezzato il target da 9 dollari a 5. Conferma anche per General Motors Co. che resta Buy, sempre secondo Citigroup. Per chi si chiede quali azioni mettere in portafoglio da oggi in poi, c’è da citare anche la promozione di Intel Corp. che Goldman Sachs promuove a Neutral dal precedente Sell sebbene il suo target sia stato ridotto a $ 54 da $ 55.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.

Tra gli appuntamenti macro di oggi sono da citare e dati PMI di marzo di Europa, Usa e Giappone, crollati ovunque.

Per domani, invece, l’attesa è per l’IFO tedesco di marzo mentre dagli Usa si guarderà agli ordini di beni durevoli di febbraio oltre alle scorte settimanali di petrolio.

Consigliati per te